Di suora … in suora!

Di suora …. in suora (della Carità) prosegue il sostegno per i più poveri a Bouar, ma è ancora ITA KWE ad assicurare loro la possibilità di farlo. C’è qualcosa in più oltre la spedizione di copertine e vestiario per le famiglie seguite ora da suor Marceline, dopo le consorelle Aloisia e Christine.

Insieme ai fondi per la borsa lavoro alla Yolè e per l’acquedotto di Bocaranga, inviati anche € 3.500,00 per l’assistenza e le cure dei più poveri, malati e carcerati.

Sotto alcune immagini ricevute da Suor Aloisia che, malgrado la permanenza in Italia per motivi di salute, è sempre in contatto con la sue sorelle che seguono le medesime orme di carità e di vicinanza ai piccoli.

A giugno Suor Marceline (novizia a Bocaranga ai tempi di Flavio, a fine anni ’80) è stata impegnata per la chiusura dell’anno scolastico. E’ lei “l’erede” di Aloisia e di Christine nelle opere di misericordia e di carità per i più poveri. Auguriamo a lei e alle sue sorelle di continuare sempre con gioia la loro opera missionaria veramente feconda e di grande umanità.

Giunta così a € 41.000,00 la somma complessiva per questo progetto.

Intanto condividiamo le ultime che avevamo ricevuto prima del suo rientro in Italia a inizio 2022, ringraziando ancora di cuore Suor Aloisia per la sua dedizione ai più piccoli.

Suor Aloisia nell’ultimo periodo di servizio a Bouar verso la fine del 2021 prima del rientro in Italia

Per avere una visione completa dell’impegno di ITA KWE a sostegno della popolazione centrafricana, ecco la pagina madre con i link di ben 15 progetti.

  1. Recupero Ospedale Statale Roberto Molinari a Bocaranga;
  2. Recupero e sostegno al Centro Arc en Ciel per disabili e malnutriti di Bocaranga – di cui le informazioni e foto  anche in altra pagina con aggiornamenti; 
  3. Formazione e attrezzatura per i giovani allievi al Centro Artigianale di Bocaranga;
  4. Termine della costruzione di tre aule alla scuola p. Pio di Berberati  — sostegno con materiale scolastico e nuova costruzione aule per ampliamento struttura – costruzione muro perimetrale a protezione complesso scolastico.  (vedi anche pagina con foto:  Scuola P. Pio – Berberati)
  5. Sostegno scolastico a una quarantina di scolari orfani o figli di profughi a Bangui;
  6. Sostegno a giovani ragazze madri al Centro Nemesia di Berberati;
  7. Sostegno ai più poveri e malati e carcerati  a  Bouar – con suor Aloisia e suor Christine.
  8. “Adozione morale e scolastica” per i giovani di una famiglia numerosa a Bouar;
  9. Trivellazione di un pozzo per l’acqua potabile presso la scuola St. Pierre a Bagandou nel territorio pigmeo  ……….. Divenuto il 7 settembre:  un pozzo a M’Baiki
  10. Costruzione di una scuola nel villaggio di Pounambo – parrocchia di Paoua – Diocesi di Bossangoa
  11. Trivellazione di un pozzo per l’acqua potabile nei pressi della Scuola E KWE AITA e per tutto il villaggio di Pounambo
  12. Sostegno alla scuola di Bohong per gli alunni più poveri.
  13. Costruzione dispensario sanitario al villaggio di TAU a 30 Km da Bocaranga.
  14. Borsa lavoro di un anno per un giovane al seminario cappuccino minore a Yolè – Bouar.
  15. Ripristino fornitura acqua all’ospedale di Bocaranga.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.