dal n. 35 al n. 20

Terza sotto pagina “DICONO” di noi  in ordine cronologico decrescente dal n. 35 al n. 20, con il nuovo articolo pubblicato sulla rivista  nazionale dell’OFS – FVS  di Novembre/Dicembre 2021 – Nella pagina seguente i numeri da 36 in poi. 

 

35) dalla rivista dell’O F S d’Italia (FVS) –    Anno 6 – n° 11-12 novembre-dicembre 2021 – 
Intervista di Roberta D’Amico a Silvana.  Non potendo scindere singolarmente le facciate per effettuare la scansione delle pagine n. 17 – 18 – 19 (dove troverete l’intervista), ecco qui il link  dell’intero numero. Grazie alla sorella Roberta per avere così sensibilmente raccolto le notizie su Flavio e sulla sua famiglia. Oltre alle pagine segnalate per trovare il contenuto di nostro interesse, sfogliate la rivista intera perché merita davvero l’attenzione di tutti! 

34)   dalla rivista “Lanterna missionaria”  – calendario 2021 – Autore padre Gianfranco Iacopi, segretario Centro Missioni Cappuccini liguri.  – Dicembre 2020 

 

33)  – Tratto da pag. 8 e 9 de  “IL PONTE”  Natale 2019 –  rivista parrocchia San Giacomo Maggiore a Pontedecimo.

32 )9 Ottobre 2018 – trafiletto pubblicato sulla rubrica dedicata al volontariato all’interno del quotidiano genovese IL SECOLO XIX, uscito il giorno seguente alla serata al Sivori.

31) 31 Marzo 2018

Grazie a Gian Franco Parodi per l’attenzione dedicata alla nostra Associazione anche nel numero di Pasqua 2018 del bollettino “IL PONTE” – Parrocchia S. Giacomo Maggiore – Pontedecimo:

30) 1° Marzo 2018 

A questo numero in realtà bisognerebbe aggiungerne uno! Dopo l’attenzione prestata per la pubblicazione del libro storico sul convento di Pontedcimo (vedi più sotto al n. 29), il bimestrale dedicato alla realtà territoriale della Valpolcevera, Qui e non solo dintorni, aveva dedicato uno spazio anche alla meritevole iniziativa di Francesca Anenlise Castagneto e di Paola Repetto Zirafa in merito alla “Sorpresa di Peppo”, il cui ricavato è donato quale contributo per il progetto avviato a Capo Verde.

Oggi Qui e non solo dintorni ha voluto segnalare l’impegno della nostra Associazione a favore dei giovani accolti nel centro migranti di Rimessa, a pochi passi da Pontedecimo. Nel ringraziare il Direttore, Gilberto Volpara, ci auguriamo che questa iniziativa possa avere l’appoggio di chi, come ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER ONLUS, preferisce le cose concrete a tante parole gettate al vento.

 

29) 19 Dicembre 2016

In occasione della pubblicazione del libro storico sui quattrocento anni del Convento dei Cappuccini di Pontedecimo, la rivista bimestrale “Qui e non solo dintorni” ha dedicato nuovamente uno spazio a Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus. Un particolare ringraziamento a Gilberto Volpara che sinteticamente ha colto il senso del lavoro curato da Silvana per tenere viva la memoria di una parte di storia della Val Polcevera.

qui-e-non-solo-dic-2016-n-70

qui-e-non-solo-pag-41-dic-2016

°°°°°°°°°°°°°°°°

28) 9 Aprile 2016 

E’ da poco uscito il numero di Pasqua 2016 del Bollettino parrocchiale di San Giacomo Maggiore di Pontedecimo e all’interno vi si trova un bell’articolo che approfondisce quanto è stato fatto dalla costituzione di Ita Kwe Flavio Quell’Oller ad oggi. Riportiamo pari pari le pagine a noi dedicate, ringraziando l’autore, Gianfranco Parodi, che già in precedenza aveva posto l’attenzione sulla figura di Flavio e su quanto portato avanti in sua memoria.

da Il Ponte Marzo 2016 (1)

da Il Ponte Marzo 2016 (2)

da Il Ponte Marzo 2016 (3)

27) 24 Gennaio 2016

Ritrovamento di oggi ma che si riferisce al Dicembre 1992: un’intervista del Sig. Federico Nazzari proprio a Flavio, pubblicata nel n. 9/92 della rivista parrocchiale “IL PONTE” – per altre informazioni cliccare sull’articolo: Riporto e a capo!!

articolo su Ponte - Dic. 1992

Copertina Ponte - Dic. 1992

°°°°°°°°°°°°

26)  6 Dicembre 2015 – L'Operaio Ligure

Articolo S.O.C. Manesseno

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Che la bella serata del 17 Ottobre  a Manesseno fosse rimasta nei cuori di tutti i partecipanti (leggi il post “Questione di numeri”), si era capito da subito ma rivedendo il video “compattato” dal Socio Aldo rielaborando le riprese dell’amico Enrico Ghiara e leggendo l’articolo pubblicato tramite la Soc. Op. Catt. “Sacra Famiglia” sul mensile della Federazione Operaia Cattolica Ligure, abbiamo la conferma!!

Ancora grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo bel momento d’incontro e di condivisione, in particolare alla generosità della Soc. Op. Cattolica di Manesseno, rappresentata nella foto dell’articolo dal suo Presidente, il Sig. Domenico Poggi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

25) 2 Luglio 2015 – Dando seguito al servizio andato in onda il mercoledì 17 Giugno all’interno della trasmissione Viaggio in Liguria (vedi più sotto), ecco che anche la rivista bimestrale della zona di Mignanego e Valpolcevera “Qui e non solo dintorni” riprende alcuni punti del discorso, pubblicando addirittura in prima pagina diverse notizie corredate da varie foto.

Copertina bimestrale luglio

Per i più attenti è da notare che nella foto della copertina compare, sulla sinistra rispetto al campanile parrocchiale, l’edificio della Chiesa e parte del Convento dei Cappuccini visti dall’alto. Pur riconoscendo chiaramente che parte del tetto è stata rifatta, come pure il campanile sulla sinistra, grazie al contributo di Ita Kwe, altrettanto chiaramente stride la condizione della facciata, per la quale era già stato messo in programma un intervento per ora in sospeso per via dei tempi lunghi dei permessi delle Belle Arti e degli eccessivi costi del noleggio delle impalcature. Si tratta però di avere solo ancora un po’ di pazienza, perché l’intenzione non è stata accantonata.

Servizio su convento e su Associazione

24) 30/06/2015 – Citazione da parte del Segretario delle Missioni Estere dei Frati Cappuccini, p. Francesco Rossi, riguardo l’impegno di Ita Kwe in questi anni per il Centro Recupero Disabili e l’Ospedale di Bocaranga, dopo essere andato in visita alle varie case missionarie della Diocesi di Bouar.

Titolo Lanterna Missionaria

Interessante notare come la citazione riportata da P. Francesco Rossi (vedi immagine sopra) calzi perfettamente con lo spirito di Flavio, capace di fare cose pratiche e concrete senza mai smettere di sognare. Lo stesso concetto è stato riportato con la frase che scorre sulla toolbar del nostro blog:

“Il sogno di una persona è un sogno. Il sogno di due persone è un progetto.

Il sogno di tante persone si realizzerà”

appunto per indicare che anche la nostra Associazione si ripromette di continuare a sognare, ma cercando di trasformare  i “Sogni Buoni” di tanti, in progetti duraturi e concreti. Lanterna MissionariaLanterna Missionaria (2)

23) 17/06/2015 – Servizio televisivo su Primo Canale

Durante il programma televisivo “Viaggio in Liguria” di mercoledì 17 Giugno 2015, è andato in onda un breve ma significativo servizio sul Convento di Pontedecimo e, di conseguenza anche su Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus, essendo stata costituita in questi ultimi anni con sede all’interno del Convento medesimo.

Ringraziamo il giornalista Gilberto Volpara, che già nel settembre 2012 (vedi al n. 6) aveva pubblicato un’interessante recensione sul libro di Flavio: “Prima che sia troppo tardi” e qui di seguito indichiamo il Video del servizio su Primo Canale.

22)  19/02/2015 – A distanza di un anno “IL SECOLO XIX” si occupa ancora di noi!

Mentre nel pezzo precedente, si sottolineava l’impegno di ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER ONLUS per il territorio, in particolare verso la Casa Circondariale di Pontedecimo, in quello di oggi firmato da una giornalista  originaria di Lima ma residente a Genova dagli anni ’90, vengono evidenziati i progetti in Centrafrica e in Perù, facendo un breve cenno anche al recente interesse per l’India. Grazie a Domenica Canchano  per la sensibilità dimostrata verso la solidarietà.

Testata articolo

Il Secolo XIX - 19/02/2015

il Secolo XIX del 19/02/2015
Foto a corredo dell’articolo – Silvana mostra il libro di Flavio, grazie al quale è partita l’attività dell’Associazione
Articolo Domenica Canchano
Foto a corredo dell’articolo – Magazzino Missioni Frati Cappuccini Liguri – Genova/Pontedecimo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

21) Genova, 13 Marzo 2014 – Cosa dicono dal “IL SECOLO XIX”??

Dalla rubrica "Sotto casa" - de "IL SECOLO XIX" di giovedì 13 Marzo 2014

 

Pur essendo limitato nello spazio, riportando solo un breve accenno di alcuni tra i progetti di Ita Kwe, ringraziamo il giovane giornalista Edoardo Garibaldi per aver pubblicato, sullo storico quotidiano della nostra città, un pezzo che ci riguarda.

In particolare, essendo inserito nella rivista relativa al territorio della Valpolcevera, si è voluto sottolineare soprattutto la collaborazione nata dal marzo 2013 con la Casa Circondariale di Pontedecimo.

Non dimentichiamo però che in zona ci sono anche numerose famiglie in difficoltà, per questo la nostra Associazione ha raccolto l’eredità di Flavio nell’essere d’aiuto anche su questo fronte: sul territorio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

20) Genova, 18 Gennaio 2014: cosa dicono in televisione??

Per la seconda volta inseriamo un documento audiovisivo che ci riguarda. Si tratta di un servizio registrato in data 13 gennaio 2014 dal giornalista del Tg3 Liguria Enzo Melillo, che nuovamente ringraziamo, e mandato in onda come primo “pezzo” del settimanale del Tg 3 Liguria delle 12:25, di oggi sabato 18 Gennaio 2014, contenente un breve intervento del terzogenito di Flavio (Francesco) e di Silvana, oltre ad alcune riprese del Magazzino Missionario e del Convento dei Frati Cappuccini di Pontedecimo (sede di Ita Kwe) anche gli aggiornamenti a quella data della grave situazione Centrafricana.

Oltre a dare un quadro aggiornato delle varie attività della nostra Associazione ad un anno e mezzo dalla sua costituzione, vuole essere un richiamo a porre l’attenzione sulla catastrofe umanitaria in atto nella R.C.A.  dal marzo 2013 e tuttora in corso.

Per vederlo bisogna aprirlo con google crome e avere pazienza un minuto per …. la pubblicità! Ecco il link: http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-e76ff69f-39a6-4e43-a278-3566b7d783b2.html?idVideo=ContentItem-6338f5dd-9028-42a9-a734-f1ae4c4a2d93&idArchivio=Settimanale

Per andare ai numeri precedenti, visitare le pagine relative: dal 19 al 12 e  dal’11 all’1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.