Un nuovo pozzo in RCA!

Un nuovo pozzo in RCA e … oltre cinquecentomila Euro “investiti” in solidarietà!

Una somma così consistente è data perché (OLTRE A TUTTI I PRECEDENTI PROGETTI) sono stati versati i primi € 10.000,00 per la trivellazione del nuovo pozzo, nei pressi della Scuola E KWE AITA e per l’intero villaggio di Pounambo (RCA). L’impegno complessivo per questo nuovo progetto sarà di ulteriori € 5.000,00 che verranno inviati al termine dei lavori, ma intanto è stata raggiunta ….. quota oltre cinquecentomila!

Il pozzo sarà scavato a Pounambo, dove ai primi di gennaio è stata inaugurata la nuova scuola finanziata nel 2021 da ITA KWE Flavio Quell’Oller. Un progetto in più si aggiunge ai numerosi già in corso o conclusi e un traguardo importante è dato dai risultati economici ottenuti … in passivo! Ovviamente con l’aiuto di tanti soci, amici e benefattori che hanno collaborato per raccogliere i fondi necessari.

A dieci anni dalla costituzione di ITA KWE, un pozzo in più in Centrafrica per ricordare che l’acqua è un bene prezioso, seguendo le orme di Flavio, che dal 6 agosto 2010 è con noi in un altro modo.

Dalla costituzione , avvenuta il 24 maggio 2012, il versamento per il primo progetto, è stato nel luglio 2012 per il recupero dell’ospedale Roberto Molinari di Bocaranga, sempre in RCA. Poi via via tutti gli altri, dal Centro riabilitazione disabili e malnutriti Arc en Ciel al muro di protezione per la “scuola sulla sabbia, collegio S. Tomas de Valencia a Lima. Man mano a un progetto se ne sono aggiunti altri e c’è ancora bisogno del sostegno di Ita Kwe per tanti fratelli che sono in difficoltà. Ultimo “colpo”, nel senso triste della parola, è stato aggiunto in marzo con i primi aiuti mandati in Ucraina per l’emergenza guerra e purtroppo non ne vediamo ancora la fine.

E’ proprio vero che, anche se una goccia d’acqua nemmeno si vede, tante gocce insieme formano il mare … o anche solo una sorgente! Tante malattie potranno essere evitate, in particolare tra i più piccoli, quando sarà in funzione il nuovo pozzo. Grazie a Don Hippolyte che, come per la costruzione della nuova scuola nel villaggio, si sta dedicando senza riserve per la realizzazione di questo pozzo.

Grazie ai familiari di Flavio, ai tanti soci di ITA KWE e al gruppo missionario di Cavalo e Fumane, suoi paesi di origine. Da circa un anno stanno raccogliendo i fondi per la realizzazione di questo secondo pozzo (dopo quello di M’Baiki nel 2020) Grazie a tutti i soci e gli amici che come sempre non scorderanno di essere generosi.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.