Destinazione Centrafrica

Destinazione Centrafrica per latte condensato, sardine sott’olio, pomate antidolorifiche, materiale scolastico, copertine, vestiario per l’infanzia e altro. “Beni preziosi” in viaggio verso la Repubblica Centrafricana sui container caricati nel magazzino missioni Cappuccini a Pontedecimo destinati ai progetti storici di ITA KWE.

Dopo la morte di Flavio (6 Agosto 2010) in ogni spedizione è stato seguito il suo esempio pensando in particolare ai bimbi malnutriti di Bocaranga e Bouar. Questo anche prima che fosse costituita l’associazione in sua memoria (24 Maggio 2012) e tanto più in seguito fino ad oggi.

Tra i circa 150 metri cubi caricati nei cinque container in partenza e destinati alle missionarie e missionari non solo cappuccini che operano in Centrafrica, circa tre metri cubi sono per i progetti di ITA KWE. Il costo sostenuto per latte condensato, sardine e pomate è stato di oltre € 2.500,00 più spese di viaggio che saranno di circa € 1.000,00. Copertine all’uncinetto e vestiario per i bimbi (suddivisi tra Bocaranga e Bouar) sono stati donati dalle laboriose amiche dell’Associazione mani che donano amore ricordando la cara Lucia Clivia. Altre copertine realizzate e donate dall’amica Liana di Campomorone, instancabile produttrice anche di berretti e altri capi di lana o cotone lavorati ai ferri. Il materiale scolastico (per gli allievi di Berberati) è stato raccolto in memoria del giovane Nicolò Ottolini su iniziativa dei familiari e dell’Ist. Comprensivo di Pontedecimo.

I container con i diversi materiali, ovviamente non solo per ITA KWE Flavio Quell’Oller, sono stati caricati tra il 9 e il 19 Giugno. Salpata il giorno seguente (20 Giugno) dal porto di Genova Voltri la nave merci diretta a Douala (Camerun). Da lì il viaggio proseguirà poi varcando la dogana verso il Centrafrica via terra fino a Bouar e infine nelle altre missioni cappuccine per la distribuzione finale.

Una serie di Grazie a …. partendo dalla Procura Missioni Estere dei cappuccini liguri per la gestione della spedizione tramite i container. A chi ha donato con tanto entusiasmo pensando di condividere generosamente con gli altri, senza nemmeno conoscerli. Alla disponibilità delle volontarie e volontari del Convento Cappuccini di Pontedecimo (tra cui diversi soci di ITA KWE) altrettanto generosi. Un particolare ringraziamento agli autisti di A&L Trasporti Srl a partire dal “capo” Sandro Lo Scalzo per la professionalità e la capacità di manovra in spazi limitati. Come pure grazie alla competenza e attenzione della Sig.ra Nicoletta di OLIARO Spedizioni per le pratiche doganali e marittime necessarie.

Grazie a tutti coloro che hanno a cuore questi progetti e appuntamento tra un paio di mesi quando i container saranno arrivati a destinazione … in Centrafrica!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.