Settembre 2023

Appuntamento da non perdere! Oggi, sabato 16 Settembre 2023 – ore 18 – passerella Frati Cappuccini – lato Via del Casone, a memoria di quanto accaduto trent’anni fa a Pontedecimo.

Ci furono innumerevoli danni: la caduta di ben due ponti e il dissesto delle strade, allagamento di negozi, abitazioni, vetture. Ma non ci furono morti ne dispersi. Con le tragiche immagini dell’alluvione in Libia e quelle dall’ Emilia Romagna nel maggio scorso, a Pontedecimo un ringraziamento va almeno per questo.

Su iniziativa di una socia di ITA KWE Flavio Quell’Oller, sabato 16 settembre alle ore 18 dalla “Passerella dei frati Cappuccini Gherardo del Colle e Casimiro Canepa” lato Via del Casone, si svolgerà una breve cerimonia per la posa di una edicola votiva a ricordo di quel giorno. Il convento dei Cappuccini è stato ed è tuttora un punto di riferimento per l’emergenza catastrofi naturali. Nel corso dei secoli molte sono state le occasioni in cui i frati si sono distinti per il soccorso alle famiglie minacciate dalle alluvioni. Non stupisce quindi che tra la data del “Padre Santo” e di San Pio da Pietralcina, si sia pensato di onorare anche loro insieme a Maria.

Alziamo lo sguardo al cielo (malgrado le nubi di oggi) e non temiamo per affrontare tutte le prove che ci riserva la vita. La pace e la concordia sono le infrastrutture migliori per percorrere il tragitto che .. inevitabilmente ci porta all’altra riva. Viviamo bene i nostri giorni costruendo (o ricostruendo) tutti i ponti che servono!

Appuntamento quindi oggi 16 Settembre (vigilia del “Padre Santo” Francesco Maria da Camporosso) alle ore 18,00. Al termine della S. Messa prefestiva delle ore 17,00 in Convento, ritrovo all’imboccatura della Passerella dei Frati Cappuccini dal lato di Via del Casone. Scendendo da Via San Bonaventura verso i Giardinetti Verardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.