Non un pozzo ma ….

Non un pozzo quest’anno ma due importanti interventi che ci riportano alla “nostra sora acqua”. Non quella che distrugge, come nel caso della terribile alluvione in Emilia Romagna (per cui a breve gli aggiornamenti) ma come per il pozzo a M’Baiki e quello a Pounambo: acqua buona e preziosa che porta vita a tutti!

Per riprendere il tema dell’acqua legata al cognome di Flavio (Quell’Oller = cercatore di fonti sotterranee), non un pozzo quest’anno ma due impegni per la Repubblica Centrafricana. Si tratta della conduzione e manutenzione delle vasche per la piscicoltura al seminario serafico minore della Yolè a Bouar e del ripristino dell’acquedotto a Bocaranga.

Ecco la richiesta di p. Serge Mbremandji a proposito del primo punto:

 

All’Associazione “Ita Kwe Flavio Quell’Oller”

Oggetto: richiesta di aiuto per la manutenzione delle vasche del seminario della Yolé-Bouar (Repubblica Centrafricana)

Descrizione

Il “Piccolo Seminario” della Yolé-Bouar, opera dei Padri Cappuccini di Genova, è stato avviato a Bouar presso la Parrocchia  Nostra Signora di Fatima nel 1984 da padre Valentino Vallarino, poi trasferito alla Yolé sempre nella zona di Bouar, il 2 agosto 1986. Da quasi 40 anni, continua a fornire una formazione umana, intellettuale e religiosa  a bambini del Centrafrica. Conta oggi 74 seminaristi.

Difficoltà

Da qualche anno, il seminario conosce difficoltà  di tesoreria  per far fronte alle sue esigenze scolastiche, alimentari e numerose altre. Cerchiamo per diverse vie di far quadrare i conti ma ciò rimane una preoccupazione permanente.

Richiesta

La fattoria della Yolé è stata costruita per dare ai seminaristi  una formazione complementare tecnica e pratica. Oltre ad alcuni buoi e capretti, abbiamo 12 vasche per pesci tilapia che contribuiscono all’alimentazione dei nostri bambini. Tuttavia, con le difficoltà di denaro, non riusciamo a seguirle bene.

Ecco perché chiediamo all’Associazione “Ita Kwe Flavio Quell’Oller” di venirci in aiuto con una somma di 1.000,00 euro per permetterci di assumere un giovane competente  che seguirà sistematicamente le vasche e i seminaristi gli verranno in aiuto come discenti.

Sperando in un seguito favorevole, vi prego di ricevere i miei distinti saluti in Cristo.

fra Serge

Gruppo dei giovani iscritti al seminario minore dei frati Cappuccini alla Yolè – Bouar – RCA

Inviati in data 19 Giugno € 1.000,00 a copertura delle spese di un anno per il lavoro di un addetto alle vasche per la piscicoltura. Avviato quindi un progetto che porta alla mente le borse lavoro tra il 2018 – 2019 (poi bloccate a causa dell’emergenza Covid 19) e quella di studio in memoria di Prince Jerry (da riconsiderare per non dimenticare). Un passo importante di ITA KWE per riaprire l’orizzonte alla speranza verso un futuro più sereno per i nostri giovani, in qualsiasi continente si trovino.

Rimandiamo al prossimo articolo per la seconda parte di quanto detto all’inizio del post, il ripristino cioè dell’acquedotto a Bocaranga a cui anche Flavio si dedicò negli anni ’80 e durante i periodi di permanenza in missione fino al 1990.

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.