Dispensario medico a TAU

Aggiornato al maggio 2023

Completati i lavori di costruzione del piccolo dispensario già in aprile, con la fornitura anche degli arredi necessari al buon funzionamento, partito a maggio il via all’apertura per la cura della popolazione di TAU.

Con la somma di 4.000,00 Euro inviati a gennaio, non solo si è potuto costruire il dispensario medico, ma anche realizzare gli arredi, sebbene solo gli essenziali molto semplici, ma anche provvedere a un piccolo rifornimento di medicinali. Piccole gocce che fanno tanto bene al cuore … e al corpo!

Ecco le immagini ricevute da p. Cipriano, accompagnate dalla sua grande soddisfazione nel vedere la felicità di un intero villaggio!

Inviati a fine gennaio € 4.000,00 per realizzare la costruzione di un piccolo dispensario in un villaggio di savana nei pressi di Bocaranga. Scorrendo più sotto, qualche particolare in più per questo importante progetto che, sebbene di valore relativamente esiguo economicamente parlando, assume un’importanza quasi “vitale” per gli abitanti limitrofi, rappresentando l’unico punto di soccorso medico nel perimetro di oltre 30 Km di strada.

A breve le immagini che riguardano la costruzione vera e propria, che senz’altro sarà ancora più bella di quella presa ad esempio.

Inizi del progetto …

Nel mese di dicembre 2022 il caro padre Cipriano Vigo, ha formulato una richiesta per realizzare un piccolo dispensario medico in un villaggio di savana. Ecco di seguito la sua lettera di presentazione del progetto corredata da un paio di foto indicative di come dovrebbe essere il risultato finale della costruzione.

Silvana, ciao!

Ecco qualche informazione circa il progetto per costruire un piccolo dispensario in uno dei villaggi dove vado per svolgere il mio ministero.     Il nome del villaggio è TAU, si trova a 30 km da Bocaranga sulla strada per andare a Ngaoundaye passando per Man. Certamente tu hai percorso questa strada quando eri a Bocaranga per andare a vedere gli amici a Ngaoundaye. La gente di TAU che vorrebbe costruire il dispensario, come ti ho scritto, ha già pronto un infermiere securista, inviato all’ospedale di Bocaranga per la sua formazione professionale. Ha completato la sua formazione e, ricevuto il diploma, è ritornato al villaggio, Con la gente di Tau si è deciso di fare una piccola costruzione simile a quella del dispensario fatto in un altro villaggio. Ti ho inviato la foto Domenica scorsa passando da Tau per andare a celebrare in un villaggio a 40 km dove c’era una riunione di corali, ho visto, con sorpresa, che sul posto dove vogliono costruire il dispensario, avevano già pronta la sabbia e le pietre per le fondazioni.        Il capo villaggio aspetta la” presse à briques” per fare i mattoni cotti per la costruzione. Quattro saranno i locali del dispensario: una veranda, come vedi dalla foto, come sala di aspetto-un locale per deposito medicinali-un locale per consultazione- una sala parto. Penso pure, se il progetto sarà approvato, di fare un piccolo impianto elettrico con pannelli solari. La luce è necessaria, in modo particolare nella sala parto. Il mobilio e gli infissi li faremo nel nostro artigianato di Bocaranga, dove, con l’aiuto di Flavio,  molti giovani  sono diventati buoni muratori e falegnami. Silvana, con la cifra di 4.000 Euro penso di poter fare la compera del materiale: cemento, ferro, lamiere, legno per la costruzione e legno ancora per mobilio e infissi,  ecc. La gente  prega e con ansia aspetta un aiuto. Vi ringrazio per l’aiuto  già ricevuto per altri progetti nostri e chiedo venia continuiamo a tendere la  mano.  Grazie a te Silvana e a tutti i cooperatori che lavorate per fare del bene. Un abbraccio e cari saluti a tutti.

Bocaranga 13-11-2022

f. Cipriano Vigo

Ecco un esempio di come dovrebbe risultare la costruzione una volta terminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.