CHI SIAMO

Prima di dire chi siamo noi, per chi non lo ha conosciuto, ecco chi era Flavio:

Un libro da leggere!
Per spiegare chi siamo bisogna sapere chi era Flavio Quell’Oller: retro della copertina di “Prima che sia troppo tardi” , per noi la sua eredità spirituale!

…. Un gruppo di persone di buona volontà che lo ha conosciuto, chi di più chi di meno, e siamo rimasti colpiti dalla sua coerenza e dalla sua esperienza di vita. Alcuni di noi, dopo aver letto il suo libro, hanno capito che il suo messaggio doveva essere raccolto e portato avanti, come se lui continuasse a vivere ancora, anche perché siamo convinti che chi non prova a fare qualcosa si ferma e chi si ferma è perduto.

Per questo gli impegni ed i progetti di ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER  in Italia e in terra di Missione …..  non si fermano più!!!

Una bella frase del suo libro presa in considerazione dalla

Classe V^ – A.S. 2011/2012 della Scuola Elementare Nazario Sauro di Genova è: 

<<Il “ma” ed il “se” sono parenti del niente>>

Un grazie di cuore a questi promettenti giovani, ai loro genitori ed ai loro insegnanti, che sono stati i primi a credere in noi e a dedicarci una pergamena ricordo che abbiamo orgogliosamente esibito al Notaio in sede di costituzione e approvazione dello statuto

Pergamena classe V^ Nazario Sauro

Ci siamo dati da fare e il 24/05/2012 (sotto il buon auspicio di Maria Ausiliatrice) è nata quest’Associazione di volontariato, partendo da 16 soci fondatori. Inevitabilmente in seguito alcuni cari soci successivi (dei quali è sempre vivo il ricordo) hanno già raggiunto Flavio e ad oggi (Gennaio 2024) contando sempre anche loro che continuano ad esserci vicini, siamo arrivati a n. 320 tessere emesse in totale compresi loro, e anche chi lungo gli anni non ha più rinnovato la sua adesione per qual si voglia motivo ….  perché attendiamo che possano ricordarsi di farlo!

Con decorrenza 28 agosto 2012, abbiamo ottenuto l’iscrizione all’Anagrafe Unica dellelogo Ita Kwe OdV O.N.L.U.S. AL NUMERO: 23618, passando poi al registro regionale per il Terzo Settore con la denominazione di Organismo di Volontariato (OdV) a partire dal gennaio 2021.  Dal 2013, inoltre, è stata accettata la nostra richiesta per partecipare all’assegnazione del contributo 5 x 1000, quindi si potrà dare anche a noi la preferenza per questo tipo di finanziamento segnalando il Codice Fiscale nell’apposita casella.   I nostri dati esatti sono:

Associazione ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER OdV   

Via San Bonaventura, 5 – 16164 GENOVA  –  C.F.: 95158230102 

Per questo vogliamo unire le nostre mani per essere d’aiuto a chi ha bisogno!

ITA KWE  IN SANGO SIGNIFICA:

“FRATELLO DI TUTTI” 

Flavio a Bocaranga nel 1989 insieme a un gruppetto di amici
Flavio a Bocaranga nel 1989 con un piccolo gruppo di amici del Centro artigianale e del Centro di recupero disabili da lui organizzato alla missione dei frati Cappuccini.

Per sapere di più su chi è Flavio, su chi siamo noi e su cosa ne pensano gli altri, leggi dalla pagina: 

          DICONO DI NOI

2 Risposte a “CHI SIAMO”

  1. Sono suor Emma Asperti, ho visitato il sito di Flavio e visto le sue opere, prego per lui e per tutti i suoi cari. La Madonna della Misericordia protegga tutti. Un caro abbraccio e Buona Pasqua

    1. Cara Suor Emma,
      grazie di cuore per il tuo affetto, che non è mai cambiato dai tempi della costruzione della vostra casa missionaria nel lontano 1981/82. Anche Flavio aveva un ricordo speciale per Ndim, per la cappellina del noviziato e per tutte le suore della Misericordia. Buona Santa Pasqua anche a te e alle tue consorelle.
      Vi chiediamo un pensiero particolare per la difficile situazione che di nuovo sta vivendo il Centrafrica. Che questa Pasqua possa essere davvero il passaggio che serve per liberare i popoli ancora sofferenti a causa delle guerre, degli interessi economici e dell’odio tra gli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.