Al via la costruzione della cinta perimetrale a protezione della Scuola p. Pio di Berberati: inviato oggi il primo contributo di € 10.000,00 per porre le fondamenta di questo “progetto nel progetto”! L’impegno economico complessivo è di 40.000,00 Euro da erogare nel corso di un paio di anni.
In tarda primavera, c’era stata a Pontedecimo la visita a sorpresa dell’abbé José Pabou . Il nostro referente a Berberati aveva portato con se la proposta di una cinta perimetrale attorno all’intero complesso scolastico P. Pio. Da subito era stata esaminata la sua necessità o meno, considerando tutti i particolari.
Sul post del 7 giugno venivano pubblicati i motivi, non solo di salvaguardia della struttura e per un territorio ordinato ma, come per la Scuola sulla sabbia a Lima, di protezione e sicurezza per alunni, studenti, attrezzature e materiale scolastico.
Nel contempo la famiglia del giovane Nicolò Ottolini (vedi in data 1° ottobre), vittima di un tragico incidente su strada proprio a Pontedecimo, stava cercando di trovare la forza di dare un senso a un dolore così terribile. Il ricordo di Nico poteva così essere legato a questo importante progetto e il 1° Ottobre al Ricreatorio parrocchiale si svolse un’intera giornata per lui.
Al termine di quelle ore trascorse “insieme a Nico”, è stato raccolto il prezioso contributo di € 1.820,00 a cui si sono aggiunti brevi mani altri 100,00!
Grazie di cuore a mamma Silvia per il grande amore verso Nico, che ha condiviso con tutti noi e che ha fatto giungere fino a Berberati!
Dopo il completamento di tre aule, già in via di edificazione (2014-2015), la costruzione da zero di altre tre (2020) e l’invio di materiale scolastico, abbigliamento e … il famoso tagliaerba (tra il 2016 e il 2021), sempre più in crescendo l’impegno di ITA KWE per la Scuola (Complesso Scolastico!) padre Pio di Berberati! Raggiunta la somma complessiva di oltre 35.000,00 Euro, con la previsione di altri 30.000,00 spalmati nei prossimi due anni, per il completamento di oltre 800 metri di cinta perimetrale per due metri di altezza.
La vita non muore, ma si trasforma, come fanno le farfalle in primavera! A presto per nuove foto e informazioni e … al via con Nico per la costruzione della cinta alla Scuola p. Pio!





Sarà contento in cielo anche il Vescovo Agostino Delfino, fraterno amico di Flavio, che fu l’ideatore di questa scuola per la Diocesi di Berberati e che propose a ITA KWE di proseguire nella sua opera a sostegno dei più piccoli.