Crea sito

Scuola di Pounambo – Paoua (RCA)

Aggiornata al 29 marzo 2021 – (Leggi articolo: La scuola di Pounambo .. cresce!)

Giunte nuove immagini dalla scuola in costruzione a Pounambo. Grazie all’impegno dell’Abbé Hippolyte che si sta occupando di questo importante progetto per il futuro di tanti bimbi che potranno un giorno, speriamo, cambiare in meglio le sorti della Repubblica Centrafricana. E questo un po’ anche grazie a ITA KWE Flavio Quell’Oller!

–  Aggiornata al 13 Gennaio 2021 – (Leggi articolo: Collaboratori di Dio) 

Avviati i lavori di costruzione delle tre aule per la Scuola di Pounambo. Malgrado i disordini portati dalle recenti elezioni in Centrafrica, a Paoua si sta approfittando della calma che ancora regna per portare avanti il progetto per le centinaia di bambini che non hanno una scuola che li possa ospitare. Augurandoci che non ci siano situazioni di pericolo per nessuno e che presto i disordini cessino dovunque, godiamoci intanto le immagini ricevute dall’abbé Hippolyte e seguiamo quello che ci dice il salmo 127:

“Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori” (Salmi, 127,1)

Pagina aperta il 23 novembre 2020

Nuovo progetto per i bimbi della Repubblica Centrafricana: una scuola da costruire per il villaggio di Pounambo, a 13 Km da Paoua, nella Diocesi di Bossangoa.  Tutto è partito da questa foto:

  ….. un gruppetto di bambini che forse per gioco più che per convinzione, hanno provveduto a fornirsi di mascherine “fai da te” e si sono messi in sicurezza contro il pericolo del Covid 19 …  con tutte le norme igieniche di questo mondo!

Questa immagine, che non poteva passare inosservata, è giunta fino a Silvana condivisa nel gruppo storico dei TVC senza che se ne conoscesse la provenienza. Da qui una ricerca tra gli amici e i missionari d’Africa e … la scoperta che era stata scattata da un amico dell’Abbé Hippolyte  a Paoua in Centrafrica!  Com’è piccolo il mondo!! La foto proveniva dalla Diocesi di Bossangoa retta dal Vescovo Nestor della SMA, che l’11 marzo 2019 proprio a Genova era stato e aveva tenuto un incontro sulla tanto agognata pace in R.C.A.  e Don Ippolyte era passato anni prima da Pontedecimo per lasciare materiale scolastico da inviare con i container in RCA!

Da qui al nuovo progetto individuato da Ita Kwe il passo è breve. Non si poteva far finta di nulla e non chiedere se ci fosse bisogno di aiuto. Detto fatto … ecco qui il Progetto “Scuola di Pounambo ” (aprire il doc. di cui l’icona in piccolo) un villaggio a 13 Km  dalla parrocchia di Paoua.

Le immagini parlano da sole e le capanne utilizzate finora da centinaia di alunni, tutto si possono definire ma non una scuola!

   ITA  KWE Flavio Quell'Oller OdV 

      ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango)

via San Bonaventura, 5  -16164  GENOVA

Codice Fiscale:   9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2  - tutti i diritti riservati - copyright Gennaio 2021