Occhi puntati sulla R.C.A.

Oggi occhi puntati sulla R.C.A. per il referendum costituzionale voluto dal presidente Touadera e annunciato dal mese di Maggio. A seguito di questo, a giugno venne deciso lo slittamento delle elezioni locali a data da destinarsi, già fissate per il 16 luglio e tenutesi in precedenza solo nel lontano 1988.

A partire dai primissimi progetti, gli occhi dei soci di ITA KWE erano già puntati sulla R.C.A. per il naturale amore di Flavio per questa terra e la sua popolazione.

Oltre a ciò, le condizioni instabili e pericolose da decenni hanno evidenziato il reale bisogno di aiuto in tutti i campi. Dalla sanità all’istruzione, dalle infrastrutture alla scarsità di fornitura elettrica e idrica, dalla sanità ancora davvero precaria alla gestione delle risorse. La corruzione politica, la violenza e l’insicurezza sono all’ordine del giorno, minando la sana crescita dei giovani e creando continue povertà e ribellioni armate. Lo sfruttamento minerario da parte di paesi esterni ha prosciugato da decenni il sottosuolo centrafricano, senza peraltro ottenere nulla di altrettanto valore in cambio.

I missionari presenti dall’epoca post coloniale, hanno cercato di collaborare con le diverse etnie autoctone, arrivando a sentirsi parte integrante del popolo centrafricano. Di giorno in giorno condividendo il bene e il male in ogni cosa e per uno sviluppo sociale e umano vero.

Papa Francesco, aprendo a Novembre 2015 a Bangui l’anno santo dedicato alla Divina Misericordia, ha spinto sulla necessità di sentirsi fratelli tra tutti. Ma la guerra interna in corso da oltre dieci anni, non vede ancora all’orizzonte una pace duratura, per la mancanza delle condizioni di sicurezza per la popolazione.

Nei giorni scorsi un interessante reportage televisivo su: “Il fattore umano” (cliccare qui per il video con Raiplay) approfondiva la situazione “esplosiva” data dalla presenza del gruppo armato della Compagnia militare russa Wagner. Non solo loro perché tra Caschi Blu dell’ONU e ribelli che da decine di anni cambiano nome ma non sostanza, siamo ancora nella seconda guerra civile della R.C.A.).

Le notizie sono contrastanti con voci di ritirate dei soldati della Wagner e poi di rientri, giusto appunto per “vigilare” sullo svolgimento del referendum. A seconda dell’esito si vedrebbe la modifica della Costituzione o meno e FAUSTIN ARCHANGE TOUADÉRA ancora a lungo presidente della Repubblica .. o meno. Le notizie interne “ufficiali” lascerebbero intendere la massima collaborazione tra Russia e Centrafrica, come pure aperture con la Cina e la Germania.

L’intera Africa è insanguinata da guerre e focolai di violenze, le ultime in Niger. Inascoltate le richieste dei missionari che operano integrati pienamente nel territorio. Uno per tutti il nuovo appello di padre Alex Zanotelli, tra le pagine di Nigrizia la rivista dei padri Comboniani (come Mons. Rino Perin con cui fu realizzato il pozzo a M’Baiki)

I progetti di ITA KWE in R,C.A. sono ormai quindici sparsi tra le diocesi di Bouar, Berberati, Bossangoa, M’Baiki e l’arcidiocesi di Bangui. Cinque diocesi su nove totali; forse ad Alindo, Bambari, Bangassou e Kaga-Bandoro si potrà pensare in seguito!

Malgrado gli aiuti, ovviamente non solo di ITA KWE ma delle tantissime realtà missionarie che vi operano, le difficoltà non diminuiscono. Lo spirito africano però avrà la forza di rialzarsi anche da questa ennesima tragedia e di riprendersi la propria indipendenza una volta per tutte!

Un augurio affinché il futuro delle nuove generazioni centrafricane possa essere di pace e di amore per tutti. A tal proposito …. chissà se dalla R.C.A. ci saranno delegazioni di giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Considerando i costi per gli spostamenti e la situazione economica della popolazione, sarà molto difficile … ma non si può mai dire .. mai!

Intanto … buona esperienza di incontro, condivisione, amicizia, fratellanza e amore a tutti i giovani del mondo!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Occhi puntati sulla R.C.A.”

  1. Mi unisco all’augurio di
    “buona esperienza di incontro, condivisione, amicizia, fratellanza e amore” a tutti i giovani del mondo che parteciperanno alla GMG di Lisbona, e ringrazio Ita Kwe per queste notizie sulla RCA che non si apprendono tanto facilmente.

I commenti sono chiusi.