Tra PonteX e il Kerala

Tra PonteX e il Kerala ….. c’è di mezzo il mare ma c’è anche un ponte di solidarietà!

Sempre più consolidato il legame tra Pontedecimo e il Kerala, dopo tanti anni di collaborazione per le sostituzioni estive dei sacerdoti ma anche per il progetto avviato da ITA KWE nel marzo del 2015.

Raggiunta la cifra tonda di € 25.000,00 a sostegno di decine di studenti a Karivedakam, con un nuovo contributo di € 2.000,00 inviato il 25 Maggio scorso. L’anno scolastico è ripreso ai primi di giugno e p. Joseph ha provveduto a rinnovare le iscrizioni per i giovani che stanno frequentando questo triennio.

A due mesi di distanza dall’invio del nuovo contributo, segnaliamo l’aggiornamento di questo importante progetto che è partito “idealmente” quando ancora Flavio era tra noi. Con l’occasione di una breve visita a Pontedecimo di p. Stephan, benedettino confratello di p. Sebastian e di p. Joseph, pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti e qualcosa in più.

E’ stato commovente ricordare i momenti vissuti in convento con p. Sebastian ormai circa quindici anni fa. Fu lui a seguire da vicino Flavio, Silvana e i loro figli, anche con la celebrazione del sacramento dell’unzione degli infermi prima dell’intervento a Flavio per il tumore al rene. Senza saperlo, le basi per il progetto in Kerala sono state poste a partire da questo spirito di fraternità.

A distanza di tanti anni ecco il terzo gruppo di studenti sostenuti da ITA KWE Flavio Quell’Oller. Oltre alle due più grandi, Parvathy (che è subentrata ad Angel ormai giunta al termine del corso) e Anitta, sono ancora una decina che termineranno il terzo anno nel 2024.

Di dicembre un video per fare la conoscenza con alcuni dei giovani studenti che stanno frequentando questo anno scolastico con il sostegno di ITA KWE. Grazie a p. Joseph per la realizzazione di questo documento e per la traduzione di quanto detto dal rappresentante del Dirigente scolastico.

Ringraziamento e saluto della Direzione scolastica e degli studenti per il decimo anniversario di ITA KWE Flavio Quell’Oller

Ecco la traduzione:

Gentili Docenti e Studenti.

Questa è una grande occasione per noi per esprimere la nostra gratitudine all’associazione italiana ITA KWE. È il decimo anniversario della fondazione di questa associazione che sta aiutando finanziariamente i nostri studenti, dieci ogni anno, nei loro studi nella nostra scuola. Nell’anno 2015 un giovane, il Signor Francesco della famiglia Quell’Oller dall’Italia ha visitato la nostra scuola e alcune delle colonie nel villaggio di Karivedakam ed ha  espresso la volontà della loro associazione di aiutare ogni anno una decina di studenti del nostro villaggio per studiare nel nostro liceo.

Dall’anno 2015 questa associazione ha aiutato i nostri studenti e devo dire in questa occasione che tutti gli studenti che sono stati aiutati hanno superato l’esame con un ottimo voto. Inoltre, questa associazione ha aiutato la nostra scuola primaria superiore donando uno palcoscenico per la scuola. Questo è stato realizzato tra i due edifici della scuola primaria. In questa occasione del decimo anniversario della fondazione di ITA KWE, a nome degli studenti che hanno beneficiato del sostegno di questa associazione, dei loro genitori e del personale della scuola, estendo la più  sincera gratitudine alle persone che lavorano per questa associazione per il loro gentile aiuto alla nostra scuola, ai nostri studenti e al nostro villaggio. Grazie!

E di rimando i ringraziamenti di ITA KWE a tutti loro per la serietà e l’impegno davvero meritevoli di proseguire nel sostegno. Il futuro del Kerala dipende anche dalla formazione di questi giovani!

Per le informazioni e aggiornamenti a partire dal marzo 2015, aprire il link della pagina sul progetto in Kerala e della galleria fotografica per gli studenti a Karivedakam.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.