Bellezza e felicità ….

Bellezza e felicità, oggi con i libri: La bellezza di Dio e Frate Felice di nome e di fatto a firma entrambi di fra Enzo Canozzi. Possiamo affermare che bellezza e felicità (aggiungiamo anche … la verità) trionferanno sempre, malgrado tutto!

15) LA BELLEZZA DI DIO – Biografia di p. Luca Spazzini – di fra Enzo Canozzi – Editrice Marna 

Il bisturi ed il cuore di un frate medico missionario – pag. 112 – anno 2023 – € 15,00

Fra Enzo Canozzi (già menzionato all’inizio della nostra selezione al n. 3 con: Meravigliarsi in Africa – poteva andar peggio,  e al n. 14 Frate Felice di nome e di fatto, nonché poeta e autore della prefazione al libro di Flavio) ha dato visibilità all’opera del compianto padre Luca Spazzini, umile e discreto fino alla fine dei suoi giorni ma vero strumento di Dio per la cura e l’amore verso i più piccoli.

Per decenni Direttore dell’Ospedale Roberto Molinari a Bocaranga, p. Luca è stato anche per Flavio un punto di riferimento e un grande esempio di vita missionaria.

A pag. 74 il riferimento ai collaboratori di p. Luca a Bocaranga tra cui i diversi TVC che si sono alternati, con la citazione anche del nome di Flavio. Il primo incontro tra lui e p. Luca , durante il viaggio da Bangui a Bocaranga nell’ottobre 1980, è riportato in dettaglio da pag. 42 a 45 di “Prima che sia troppo tardi” al capitolo: Il primo impatto. 

Tra le immagini a corredo del libro ve n’è una del settembre 1989 in cui anche Silvana, appena fidanzata con Flavio, fa parte del “gruppo”.

Conclude l’inserto fotografico un momento di “vera bellezza” che risale al 2005 con la visita dei bimbi di catechismo della quinta di Pontedecimo a San Bernardino, accompagnati dalle catechiste, da alcune mamme, da Flavio. In occasione della loro prima Comunione p. Luca si era reso disponibile a un incontro nel convento di Pontedecimo e i bimbi hanno ricambiato con gioia la visita a lui l’anno seguente.

14) FRATE FELICE DI NOME E DI FATTO

Ricordo e diario di p. Felice Moggia missionario cappuccino in Centrafrica

pag. 127 – € 10,00 – B.N. Marconi Genova – 2021 (rif. Centro Missioni Cappuccini Liguri)

Chi ha conosciuto padre Felice ha di certo nella mente e nel cuore il ricordo di un uomo capace di reagire alle situazioni anche drammatiche che ha affrontato rimanendo sereno per sostenere innanzitutto gli altri.

Dopo una breve biografia, il libro si snoda tra le pagine del diario personale che padre Felice ha tenuto a partire dall’11 febbraio 1990. Le sue annotazioni seguono di pari passo quello che in contemporanea Flavio ha vissuto (in parte) insieme a lui durante l’arresto a Bocaranga, per padre Felice è durato molto di più. Il suo sacrificio ha permesso a Flavio di essere rilasciato e di rientrare il mese seguente in Italia per il matrimonio con Silvana.

A partire da pag. 47 inizia il diario di quei lunghi giorni trascorsi (ingiustamente) in carcere insieme ai catechisti e allievi falegnami di Bocaranga. L’inserto fotografico riporta come ultime immagini la foto di Flavio nel febbraio 2008 in mezzo ai figli di quei giovani e la bella chiesa parrocchiale dedicata a Nostra Signora della Guardia, seppur festeggiata l’11 febbraio. I medesimi avvenimenti sono riportati da Flavio a partire da pag. 91 in “Prima che sia troppo tardi”.

Merita un accenno anche il titolo segnalato al n. 3 dei libri interessanti, Meravigliarsi in Africa, poteva andar peggio, che riporta una riflessione simile a ... L’africa è lontana ? … (vista dalla luna). Grazie a padre Enzo per il suo instancabile apostolato missionario e per aver portato a conoscenza di molti la testimonianza di p. Luca Spazzini e di p. Felice Moggia, tenendo sempre vivo anche il ricordo per Flavio.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.