Un tuffo in Centrafrica

Ieri, sabato 27 Settembre, si è svolto presso il convento di san Bernardino a Genova il consueto incontro annuale tra missionari, volontari, simpatizzanti e amici delle Missioni dei Frati Cappuccini liguri. Sono state ricordate marginalmente le attività in Perù, per le quali anche Ita Kwe ha dato il proprio contributo e continuerà la collaborazione con Don Vicent per “la scuola sulla sabbia” – Collegio Santo Tomas de Valencia, nella parrocchia di Santa Rosa del Mar (Lima Nord), ma si è parlato soprattutto della situazione in Centrafrica.

Oltre al video andato in onda a fine maggio 2014, con l’intervista a p. Enzo Canozzi (segretario del Centro Missioni Liguri) e a p. Serge Mbremandji (Superiore della Vice Provincia del Centrafrica e del Cameroun), che potete vedere aprendo il link di seguito: http://www.teleradiopace.tv/2014/05/29/missione-mondo-177/ interessante è stata la testimonianza di p. Agostino Bassani, rientrato da una decina di giorni e già prossimo alla partenza per ritornare in prima linea.

P. Agostino ha “riassunto”, molto chiaramente, la tragedia della Repubblica Centrafricana, partendo dalle sue origini storiche per toccare via via le fasi salienti degli ultimi due anni, fino ad oggi.

Per chi ha già avuto modo di seguire la pagina del nostro blog: AFRICA (R.C.A.) e quelle più dettagliate giorno per giorno (la prima risale al dicembre 2013) i fatti sono noti, ma ascoltare da un testimone diretto e veramente attendibile (non come alcune voci sparse dai media) dà la sensazione di condividere ancora di più la sofferenza di questo popolo così travagliato.

P. Cirillo ha poi riportato “in diretta” i famosi eventi di Bocaranga, quando la missione è stata presa d’assalto dai Seleka in fuga  e tra i rifugiati all’interno della missione ci sono stati ben tre morti, oltre agli altri eventi sanguinosi riportati su: Era solo un’illusione .

Altra testimonianza importante è stata quella dei preti Betharramiti del Sacro Cuore di Gesù: p. Tiziano e p. Piero Trameri, cari amici che avevano pubblicato anche sul proprio calendario 2013 alcune pagine su Flavio (vedi Dicono al n. 12 ) e che avevano accolto la nostra socia Eleonora nel novembre 2012 a Niem.  Sabato erano accompagnati da due giovani appena tornati dalla R.C.A., che si sono occupati dell’assistenza agli ammalati di AIDS seguiti nel centro di Fratel Angelo a Saint Michel (vicino a Bouar) e che hanno dato gli aggiornamenti riguardo lo stato attuale delle cure.

Prendiamo le foto dalla pagina fb del caro amico Giovanni Parolari.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anche i giovani di Grumello (Bergamo) hanno saputo coinvolgere i presenti nel loro entusiasmo per l’animazione missionaria, condividendo il loro modo di informare e di sensibilizzare per la raccolta fondi e per l’interesse verso i popoli seguiti dai missionari cappuccini.

Grazie a p. Enzo per aver organizzato l’incontro e a tutti coloro che hanno dimostrato ancora una volta l’impegno per le Missioni.

E’ stata un’occasione per rivedere anche “vecchi amici fraterni”, che hanno fatto un pezzo di strada con Flavio e che continuano a ricordarsi di lui con affetto.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.