Quanti Angeli!!!

Oggi,  2 Ottobre,  ricorrono diversi eventi!

Innanzitutto la festa degli Angeli Custodi, che soprattutto in quest’epoca “pazza” si daranno da fare per i propri beniamini in modo veramente rocambolesco!

2 Ottobre - festa degli Angeli Custodi
2 Ottobre – festa degli Angeli Custodi (anche chi invecchia ne ha uno!)

Poi, in Italia, la festa civile (o commerciale?) dei nonni!  Anche loro impegnati a più non posso per i relativi nipoti come Angeli …..  tappa buchi e tutto fare!

E’ anche il giorno di mezzo per le cerimonie in preparazione alla Solennità di San Francesco d’Assisi, che con gli Angeli andava a braccetto (ricordiamoci delle sue visioni e di S. Maria degli Angeli!).

Ognuno, poi,  avrà nel cuore le proprie ricorrenze familiari, belle o meno belle!

Ita Kwe, oltre ad augurare buon onomastico alle “Angele”, agli  “Angeli” e ai nomi derivati, vuole ricordare che questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in onore di un “grande amico”, che in data di oggi nasceva ben 145 anni fa: Mohandas Karamchand Gandhi, politico indiano, nato sabato 2 ottobre 1869 a Porbandar, Gujarat (India), morto venerdì 30 gennaio 1948 a Birla House, New Delhi (India)

Biografia:

Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
2 Ottobre 1869 – nasceva il “Mahatma” Gandhi, la grande anima della nonviolenza

Mohandas Karamchand Gandhi è stato un politico indiano.
Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di Mahatma (“grande anima” in sanscrito), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore. Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza.

Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato molti movimenti di difesa dei diritti civili e grandi personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi. In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo.

Lo ricordiamo con alcuni pensieri … purtroppo sempre attuali:

“La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di tutti”.

“L’ipocrisia e la distorsione sono catene che passano sotto il nome di religione”.
“C’è al mondo gente tanto affamata che Dio non può apparire loro se non in forma di pane”.
°°°°°°°°°°°°°

“Mantieni i tuoi pensieri positivi,
perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo destino”

2 Ottobre - Giornata Internazionale della nonviolenza e compleanno di Gandhi
2 Ottobre – Giornata Internazionale della nonviolenza e compleanno di Gandhi

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.