Fratello di tutti

Fratello di tutti …. non è uno slogan, una provocazione o un’utopia impossibile da realizzare. Sentirsi fratello o sorella degli altri è un esercizio di vita a cui si può arrivare, anzi ci si deve arrivare! Da quando Flavio ha passato il testimone della sua esistenza terrena, l’eredità è di portare avanti l’amicizia e fratellanza che lo contraddistinguevano nelle relazioni con il prossimo.

Da allora il dolore per la mancanza della sua presenza fisica si è trasformato in opera concreta per sentirlo accanto nell’impegno verso gli altri. Dopo di lui altri amici, soci, sostenitori, ci hanno lasciato fisicamente. Per ognuno di essi il ricordo si è concretizzato in qualcosa di duraturo e di vivo a sostegno degli altri.

Come in ogni incontro , dalla presentazione del libro di Flavio in poi compreso quello di una settimana fa a Pontedecimo, anche sabato a Cavalo lo spirito è stato di vera fraternità. Ecco le immagini del gran lavoro fatto dal gruppo missionario di Cavalo e dai soci di ITA KWE.

Questo il messaggio di Chiara, nipote di Flavio e Silvana, come i tanti soci di ITA KWE impegnata a 360° per la buona riuscita della serata:

Ciao zia, ho appena ricevuto il tuo messaggio.. è andata bene! Ci saranno state circa 100 persone, hanno accolto tutti la serata con grande generosità! Ho fatto un piccolo discorso di ringraziamento e ti ho nominata ❤️ e ho accennato anche al progetto per sostenere i bambini di Betlemme! Abbiamo chiuso la cena con una bella lotteria. Atmosfera gioviale e serena! Ho fatto delle foto, però nessuna con la sala piena,🤦🏼‍♀️ sia io che Barbara eravamo talmente indaffarate che non ci è venuto in mente!

Le offerte ricevute sono state di oltre € 2.200,00 su una spesa complessiva finale di € 400 circa.. minima davvero! Perché anche chi ha fornito il necessario ha voluto contribuire regalando o mettendo al prezzo minimo il materiale (cibo e non). Un abbraccio da tutti! 🥰💖 Chiara

Grazie quindi di cuore a tutti quanti per questo affetto e impegno ricordando Flavio. Al cuoco Tommaso, specialista “degli gnocchi” e agli altri aiutanti in cucina, ai tavoli e per la lotteria. Grazie a tutti!!

In mancanza di foto con i partecipanti, qualche scorcio di Cavalo di Fumane (VR), paese di Flavio, ricco di fascino storico e di paesaggi campestri. Ecco la Chiesa parrocchiale di San Zeno.

E la famosa “Cesa vecia” dal cui tetto partì la nuova vita di Flavio! (vedi a pag. 27 di Prima che sia troppo tardi). Qui fu celebrato anche il matrimonio di Chiara e Matteo, il 10 Agosto 2019, ai quali ancora tanti cari auguri!

Ripartendo da questi incontri per l’undicesimo anniversario, sempre più l’impegno di ITA KWE per essere davvero fratello di tutti!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.