Una vera scuola per Pounambo

Nuovo progetto per i bimbi della Repubblica Centrafricana: una scuola da costruire per il villaggio di Pounambo, a 13 Km da Paoua, nella Diocesi di Bossangoa.  Tutto è partito da questa foto:

….. un gruppetto di bambini che forse per gioco più che per convinzione, hanno provveduto a fornirsi di mascherine “fai da te” e si sono messi in sicurezza contro il pericolo del Covid 19 …  con tutte le norme igieniche di questo mondo!

Questa immagine, che non poteva passare inosservata, è giunta fino a Silvana condivisa nel gruppo storico dei TVC senza che se ne conoscesse la provenienza. Da qui una ricerca tra gli amici e i missionari d’Africa e … la scoperta che era stata scattata da un amico dell’Abbé Hippolyte  a Paoua in Centrafrica!  Com’è piccolo il mondo!! La foto proveniva dalla Diocesi di Bossangoa retta dal Vescovo Nestor della SMA, che l’11 marzo 2019 proprio a Genova era stato e aveva tenuto un incontro sulla tanto agognata pace in R.C.A.  e Don Ippolyte era passato anni prima da Pontedecimo per lasciare materiale scolastico da inviare con i container in RCA!

Da qui al nuovo progetto individuato da Ita Kwe il passo è breve. Non si poteva far finta di nulla e non chiedere se ci fosse bisogno di aiuto. Detto fatto … ecco qui il  Progetto scuola Pounambo, un villaggio a 13 Km  dalla parrocchia di Paoua.

Le immagini parlano da sole e le capanne utilizzate finora da centinaia di alunni, tutto si possono definire ma non una scuola!

Don Hippolyte  non ha solo provveduto alla stesura del progetto, ma anche a incontrare gli adulti del villaggio di Pounambo per chiedere la loro collaborazione, per quanto nelle possibilità di aiuto per la realizzazione e il mantenimento della struttura una volta posta in essere.

La risposta dell’intero villaggio è stata davvero positiva e piena di riconoscenza verso Ita Kwe, che permetterà loro di poter avere finalmente una scuola omologata e sicura per l’istruzione dei loro figli.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.