Un’altra goccia per l’Ucraina

Riprendendo la pagina aperta per il progetto a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina, ITA KWE Flavio Quell’Oller continua a collaborare con le realtà associative sul territorio di Pontedecimo insieme a Caritas e comunità ucraina a Genova. Consegnato nel pomeriggio un nuovo carico di prodotti e generi vari donati dai tanti che hanno aderito alla iniziativa partita a Pontedecimo l’8 marzo.

In tre settimane da Genova si sono diretti in Ucraina ben 15 tir organizzati dalla Caritas, nei quali è convogliato anche quanto donato da Pontedecimo.

Oltre a questo (con la raccolta, lo smistamento e la consegna per la spedizione di alimentari, prodotti igienici e farmaceutici, abbigliamento, coperte e altro di prima necessità) a metà marzo ITA KWE ha inviato € 10.000,00 destinati alla fraternità cappuccina di Starokonstantinov per acquisti di generi di prima necessità e spese per l’accoglienza di centinaia di profughi (vedi anche: “Uomo … dove sei? ). Per chi volesse partecipare con una donazione mirata per questo progetto, che può essere dedotta in sede di dichiarazione dei redditi, indicare la causale: “Sostegno ai profughi di guerra in Ucraina” , utilizzando le coordinate bancarie o postali QUI segnalate nella pagina dei contatti e donazioni.

Nel magazzino missioni dei Cappuccini di Pontedecimo in Via Giacomo Rivera è in corso anche il ritiro di abbigliamento più leggero per donna e ragazzi di ambo i sessi, scarpe da ginnastica, ciabatte e sandali che verranno consegnati (solo se in ottimo stato) per le necessità dei profughi in arrivo. Dai fedeli del convento di Pontedecimo, poi, altri € 1.000,00 raccolti nelle funzioni di venerdì e sabato scorsi. Saranno inviati ai confratelli ucraini insieme alle offerte degli altri conventi dei Cappuccini liguri. Grazie a tutti per la grande generosità che (come sempre a Pontedecimo) segue dopo eventi tragici che necessitano di attenzione e solidarietà.

Ecco un collage di immagini che ripercorrono l’impegno di tanti a partire dalla prima settimana di marzo …..

Sotto il video e la foto da Starokonstantinov dopo il ricevimento del contributo da Ita Kwe …

…… e qui le ultime operazioni di consegna del contenuto da caricare nel 15° tir in partenza oggi per Leopoli.

Diverse famiglie anche sul territorio della Valpolcevera, inoltre, si sono offerte per l’accoglienza di mamme e bambini. Il Ricreatorio parrocchiale stesso ha predisposto diversi posti letto per chi di passaggio. Un’altra goccia da Pontedecimo si aggiunge per portare soccorso a chi in Ucraina si è trovato dall’oggi al domani in una situazione tragica e inverosimile. A quasi un mese dall’inizio del conflitto non c’è ancora la pace all’orizzonte. L’incubo continua e il risveglio sarà davvero terribile per tutti.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.