Ponte X (per) l’Ucraina!

Nel giorno internazionale dedicato alla donna, riflettiamo su quello che sta accadendo proprio alle donne di tutto il mondo. Le violenze e le ingiustizie sono aumentate a dismisura e su tante di esse pesa l’incubo di una vita senza diritti e senza libertà. Non servono mimose o cioccolatini: serve deporre ogni tipo di arma per vivere finalmente in pace e serenità … dovunque!

E dove c’è bisogno, dare il nostro contributo … per questo le associazioni di Pontedecimo si sono unite per la pace e per formare un … PonteX di aiuti (per) l’Ucraina!

Durante il già tanto duro periodo della pandemia non si immaginava che invece di unire le forze per combattere il “nemico virus”, ai piani alti ci si stesse muovendo per abbattere “nemici in carne e ossa”. Già lo Yemen, la Syria, il Sudan, il Centrafrica, l’Afghanistan, la Palestina … e chi più ne ha più ne metta, avrebbero dovuto insegnare qualcosa. Invece ….

Ma nemmeno un dubbio che si stesse per accendere la miccia di un’enorme bomba a orologeria innescata già da anni ???? E così, oltre agli innumerevoli conflitti “dimenticati”, a quelli che ci hanno indignato ma che sono “lontani”, a quelli che sono diventati parte integrante della cronaca per cui non fanno nessun scalpore, da ormai una dozzina di giorni prende sempre più forma la tragedia che ha coinvolto le popolazioni dell’Ucraina e della Russia. Da entrambi le parti, migliaia sono ormai le vittime delle ostilità rese esasperanti fino all’inverosimile. Le scelte fatte finora stanno portando a un muro contro muro, seminando distruzione e morte e vani sono finora i tentativi di mediazione e di dialogo.

Le contraddizioni però non si fanno attendere e se da un lato partono medicinali, alimentari, vestiario, prodotti di prima necessità, dall’altra partono sanzioni, armi, munizioni, mezzi militari … Come poter ottenere la pace? La parentesi da aprire non terrebbe tutto l’inciso perché troppo lungo, e certamente qui non di competenza. Diamo piuttosto risalto al messaggio che ne consegue per condannare questa e tutte le guerre. Guardiamo alla giustizia innanzitutto, alla solidarietà e alla mobilitazione per portare aiuto a chi si è trovato improvvisamente privato di tutto!

ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER non può esimersi dal fare la propria parte. Unendo quindi le forze tra le realtà caritative, le diverse associazioni e organizzazioni sul territorio di Pontedecimo, si è dato il via a un evento che vuole indicare la partecipazione di tutti e la collaborazione per essere al fianco delle vittime innocenti di questa guerra. Già da mercoledì 2 Marzo, un primo mezzo carico di 12 mc. di vari generi è partito dal convento di Pontedecimo per portare il contenuto al Tir organizzato dalla Caritas diocesana genovese e Ufficio Migrantes. Un secondo carico è stato consegnato il venerdì e un terzo mezzo sarà riempito nei prossimi giorni. Il punto di raccolta principale rimane il magazzino missioni dei Cappuccini in Via Giacomo Rivera n. 4 – dopo di ché tutto viene convogliato in un’unica partenza dal centro Genova. Sotto alcune immagini di mercoledì pomeriggio-sera e di venerdì mattina a Piazzale Kennedy. In totale partiti da Genova quattro mezzi di grande portata.

… qui il primo tir arrivato due giorni fa alla frontiera ucraina ….
Associazioni sul territorio di Pontedecimo unite per la pace e per formare un … PonteX di aiuti (per) l’Ucraina!

Per chi volesse aderire, oltre alla parrocchia S. Giacomo, alle sedi associative e agli esercizi commerciali, che convoglieranno poi le raccolte tramite Ita Kwe Flavio Quell’Oller, la consegna può essere fatta direttamente al magazzino missioni cappuccini di Via Giacomo Rivera n. 4 – dalle ore 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 nei giorni di martedì – mercoledì – giovedì.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.