Ai nostri papà …

Aperta oggi una nuova pagina … dedicata al progetto per l’emergenza guerra in Ucraina.

In un momento storico in cui la mancanza della figura paterna è sempre più grande, le paure e incertezze per il futuro rischiano di avere il sopravvento sulla serenità familiare a cui tutti aspiriamo. Non è semplice essere un buon padre. Non c’è scuola di vita che possa evitare alcuni errori involontari o meno nel seguire la crescita dei propri figli. Il cammino personale di ognuno (giustamente) ci porta a separare le strade tra figli e genitori. La storia millenaria degli uomini però non si può cancellare, fa parte del nostro bagaglio e lo porteremo sempre con noi seppur togliendo o aggiungendo cose vecchie e cose nuove.

Ma ai nostri papà … qualsiasi tipo di papà … dobbiamo la realtà di essere in gioco in questo mondo. Dopo il nostro cammino con essi, la nostra vita non sempre seguirà le loro orme. Ci saranno passi che ci portano altrove. Ci saranno momenti di dolore e momenti di gioia. Tutto sarà dentro di noi e dipenderà da noi trasmettere o meno agli altri quello che saremo diventati una volta adulti.

I sentimenti che legano un padre e un figlio non sempre sono di affetto e riconoscenza (vedi i tanti episodi di violenza e di abusi). Ma il bisogno di avere un papà non finirà mai. La gioia di avere un bravo papà accanto è davvero una gioia e dà conforto e sostegno nelle scelte più importanti della vita.

Le tragedie delle malattie, delle difficoltà economiche, delle guerre, portano via tanti papà che non avrebbero certo voluto staccarsi dai propri figli. A questi papà, a tutti i nostri papà, un pensiero speciale oggi perché il legame con i propri figli non si spezzi sotto il peso delle difficoltà ma si rinsaldi e formi quel filo di speranza che ci aiuta a credere che il futuro sarà migliore! Ogni padre è stato figlio …. e ha avuto bisogno anch’egli dell’abbraccio del Padre.

Rembrandt_Harmensz._van_Rijn_-_The_Return_of_the_Prodigal_Son
Ritorno del figliol prodigo che viene accolto tra le braccia del padre misericordioso

Inevitabile portare oggi il nostro pensiero a Flavio, che nel momento della morte ha sentito tutto il dolore per il distacco dai figli. Le sue ultime parole sono state per loro, per il loro bene e per la loro felicità. Grazie Flavio!

Auguri a chi porta il nome di San Giuseppe, grande esempio per tutti i papà del mondo!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.