Aggiungi …. posti a tavola!

Da secoli è tradizione che nei conventi, in particolare quelli francescani, ci sia la possibilità di un pasto per chi bussa alla porta.  Così è stato anche per quello di Pontedecimo fino a circa quattro anni fa. La chiusura della mensa non ha condizionato l’attenzione per i disagi di chi si rivolge ancora al convento, ITA KWE infatti sta portando avanti l’esempio che Flavio ci ha lasciato mediante la sua opera concreta di carità, contribuendo sia economicamente, sia con il volontariato, al sostegno di chi si rivolge settimanalmente alla Conferenza San Vincenzo De Paoli di Pontedecimo.

La mensa però continua a lavorare per un tipo di persone “diverse” e il martedì in ogni parte del convento c’è qualcuno che svolge un compito, per cui si guadagna il diritto “ad un piatto di zuppa”!

Si tratta di chi ha ereditato da Flavio la passione per il mantenimento al meglio di questa antica struttura, che necessita di “attenzioni” da tutte le parti: sono i famosi “amici del convento”!!

Mentre il giovedì è destinato alla pulizia della chiesa, grazie all’aiuto delle consorelle dell’Ordine Francescano Secolare, il martedì da più di vent’anni è il giorno dei volontari. Fino al periodo della malattia di Flavio il numero non era molto elevato e prevalentemente il loro impegno era nel “magazzino Missioni” per lo smistamento indumenti, la preparazione dei pacchi e il carico dei container (per Africa  e Perù).

Da quattro anni molto è cambiato, ma non si è dovuto faticare nel trovare il ricambio “generazionale”, data l’età di alcuni, garantendo al meglio il proseguo della normale attività missionaria, aumentando inoltre il loro numero e la diversificazione delle mansioni: dalle riparazioni più varie (compresi i trattamenti contro i tarli!) agli spostamenti di mobili, dalla pittura dei muri al taglio dell’erba e la potatura delle rose, dalla cura per l’orto al riordino della falegnameria e alla pulizia della cucina (con lavaggio di pentole e posate), dai ritiri di materiale per le missioni o per gli altri conventi ai traslochi per i frati, nonché il recupero del ferro e il ritiro “spazzatura” del magazzino, della chiesa e del convento  … rigorosamente diversificata!

Martedì scorso avevamo aggiunto tre posti: per il nostro socio Giuseppe Colombo e per Giovanni Salvi (vecchi compagni T.V.C. di Flavio) e per l’amico pendolare d’Africa Agostino Tonus e oggi, essendo di nuovo martedì, ci siamo ritrovati  chi già dal mattino chi nel pomeriggio, aggiungendo due posti a tavola per i missionari cappuccini p. Agostino Bassani e p. Cirillo Marchi, venuti a Pontedecimo a preparare un po’ di colli per il prossimo invio che si farà in Centrafrica. L’occasione è stata bella e conviviale, anche se il tema R.C.A. resta sempre spinoso: p. Agostino ha rimandato la propria partenza di oggi per Bangui a causa della nuova ondata di insicurezza che ha colpito il paese (vedi ultime notizie e articolo su missionario rapito il 12 Ottobre).

Certo che i bei ricordi, poi, tornano alla memoria e così sembra di essere sempre giovani e in tanti!! Molti di loro ci hanno lasciato, ma li sentiamo sempre vicini a noi: per loro non possiamo aggiungere un posto a tavola, anzi chiediamo che ce lo preparino dal Paradiso quando sarà il nostro momento!

Ciao a p. Antonino, p. Luca, p. Raimondo, p. Felice, p. Leone, fra’ Vittorio, fra’ Corrado!

Voi siete “partiti” per un’altra missione, ma non vi dimentichiamo!!

Frati Cappuccini Liguri in Centrafrica (1975/1980)
Foto “storica” dei Cappuccini Liguri in Centrafrica negli anni 1975/1980 – Diocesi di Bouar

E come c’erano, e ci sono ancora, “gli inviati” in missione, così c’è chi collabora da lontano!

Una prima spedizione è stata fatta, tra cui il materiale elettrico e il nuovo gruppo.
Parte del gruppo volontari convento Pontedecimo: il grande del lavoro resta sempre per il magazzino  Missioni, ma in questa foto mancano diversi amici e amiche all’appello, perché eravamo …. fuori orario!

La regola rimane sempre la stessa: accettare ciò che passa il convento, sapendo che anche i volontari portano sempre qualcosa da mangiare …. o da bere, in compagnia!!

GRAZIE   A  TUTTI  PER LA VOSTRA BUONA  VOLONTA’ !!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.