Tra i libri interessanti …

Riportiamo l’ultimo aggiornamento sulla pagina: “Libri interessanti” che è collegata a quella dedicata a “Prima che sia troppo tardi” autobiografia di Flavio Quell’Oller.

Questo perché leggere “un libro cartaceo” sembra essere diventato fuori moda. Al massimo si può sfogliare virtualmente un e-book! Presi da mille altre possibilità di trascorrere il tempo libero (e non solo) e dalla frenesia di fare le cose in fretta si “naviga in rete”, si “chatta”, si partecipa al “gossip”, si usa “Whatsapp”, ci si scambiano SMS o  E-MAIL! Per non parlare dell’ostruzionismo alla cultura e all’istruzione del popolo da parte delle dittature e delle forze politiche in genere.

In effetti anche  ITA KWE, con il suo sito, e con la pagina su facebook, fa parte della comunicazione telematica, però ….. un libro è sempre un libro!

Come ogni anno, dal 1996, il 23 Aprile è la Giornata Mondiale del libro, occasione per leggere anche secondo le forme più attuali di scrittura, rappresentate soprattutto dai Social.

Ci uniamo quindi a coloro che credono all’importanza della comunicazione e della cultura … fatta con i libri e con la scrittura in genere!

13) – Aggiornato al 4 Agosto 2023 – Ai libri interessanti si aggiunge un titolo in più!

“AMBOKALA” – Là dove crescono le patate dolci – di Enrica Salsi – Edizioni S. Lorenzo – dic. 2020 – €13,50

Ringraziamo la socia Lorenza Vallarino, rivolta al Centrafrica ma anch’essa in un percorso simile a quello fatto dall’autrice Enrica Salsi in Madagascar, per la segnalazione di questa coinvolgente apertura verso storie di vita vissuta durante oltre dieci anni di servizio tra i pazienti dell’Ospedale psichiatrico di Ambokala a Manakara.

Per comprendere bene il contenuto del libro e le emozioni che trasmette al lettore, ecco la presentazione dell’autrice …

Presentazione dell’autrice Enrica Salsi del libro: Ambokala

… e per capire ancora meglio, ecco qualche notizia su di lei:

Enrica Salsi è nata a Reggio Emilia nel 1976, conseguita  la maturità al liceo scientifico si è laureata in Ingegneria all’Università di Bologna. Per cinque anni ha lavorato nel settore di Progettazione Pianura  del Consorzio di Bonifica Burana di Modena e nel 2008 è partita come volontaria insieme all’Ong RTM per un progetto sanitario di sviluppo nella cittadina di Manakara, nel sud est del Madagascar. Conclusi i due anni di progetto, ha deciso di restare come missionaria fidei donum della Diocesi di Reggio Emilia per intraprendere una nuova strada: occuparsi  del sostegno economico e sociale delle persone con disturbi psichici. Da ormai oltre dieci anni risiede stabilmente a Manakara, presso l’Ospedale Psichiatrico Statale di Ambokala come Responsabile dell’Aumonerie Catholique des malades à  Ambokala.

Interessante anche la provenienza dell’autrice, che ci lega alla missionarietà che parte dall’Emilia Romagna. In un periodo molto difficile per questa regione, l’impegno di ITA KWE a sostegno delle famiglie soccorse dai Cappuccini di Cesena è moralmente vicino anche a chi da anni dedica la propria vita agli altri.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.