S. Benedetto: da 50 anni Patrono d’Europa

Papa Francesco ha raccomandato di pregare con un’ Ave Maria in tutto il mondo  per chiedere a Dio, con l’intercessione della Madonna, che cessino gli atti di guerra in Terra Santa, dando un appuntamento “universale” alle ore 18,00 di oggi, 11 Luglio 2014.

La scelta non è stata casuale, perché oggi, in tutto il mondo cristiano, anche di confessioni diverse, si celebra la festa di san Benedetto da Norcia, ricordato anche (soprattutto dagli ortodossi) il 21 Marzo, giorno della sua morte, avvenuta nell’anno 547.

Quest’anno l’occasione è anche per il 50° anniversario (1964-2014) della proclamazione di san Benedetto a Patrono d’Europa avvenuta con la lettera apostolica Pacis nuncius di papa Paolo VI del 24 ottobre 1964, che colloca la ricorrenza il giorno 11 Luglio.

Fu Abate e fondatore del monachesimo occidentale, appunto con i monaci “Benedettini” e sue regole basilari sono: l’obbedienza la preghiera unita al lavorola ricerca della pace interiore nella vicinanza a Dio, che è fondamento della pace tra gli uomini. Il monastero è una scuola. In una scuola non si fanno subito gli esami: si insegna. Tanto più la scuola che è il monastero non può volere la “bocciatura”, ma la crescita di ogni fratello.

Per questo il clima che domina la vita è segnato dalla parola pace, una pace che richiede anche la lotta, certo, ma che la precede, la sostiene e la corona, in modo imparagonabilmente sovrastante.

A differenza di certo monachesimo orientale, S.Benedetto propone un ideale monastico “moderato”, pieno di equilibrio, nel senso buono del termine.

Lo si può vedere anche dalla Regola, che così dice alla riga 46: “ci auguriamo di non prescrivere nulla di duro o di gravoso”. E infatti la regola prevede grandi attenzioni ai bambini, agli anziani, ai malati, con possibilità di eccezioni nella alimentazione nei periodi “penitenziali”.

San Benedetto da Norcia, “fondatore” del monachesimo occidentale, è una delle figure più luminose e incisive della storia della Chiesa. Di lui Giovanni Paolo II ha detto:

«Benedetto, leggendo i segni dei tempi, vide che era necessario realizzare il programma radicale della santità evangelica, espresso con le parole di san Paolo, in una forma ordinaria, nelle dimensioni della vita quotidiana di tutti gli uomini. Era necessario che l’eroico diventasse normale, quotidiano, e che il normale, quotidiano diventasse eroico.
In questo modo egli, padre dei monaci, legislatore della vita monastica in occidente, divenne anche indirettamente il pioniere di una nuova civiltà. Ovunque il lavoro umano condizionava lo sviluppo della cultura, dell’economia, della vita sociale, lì giungeva il programma benedettino dell’evangelizzazione, che univa il lavoro alla preghiera e la preghiera al lavoro.»

 

 

San Benedetto da Norcia - fondatore del monachesimo occidentale, vissuto tra la fine del 400 ed il 550
San Benedetto da Norcia – fondatore del monachesimo occidentale e promotore della pace – vissuto tra il 480 ed il 547 Da 50 anni proclamato Patrono d’Europa

Riportiamo di seguito una preghiera a lui attribuita e raccomandiamoci anche a lui per avere il dono della pace!

Degnati di concedermi, Padre buono e santo,
un’ intelligenza che Ti comprenda,
un sentimento che Ti senta,
un animo che Ti gusTi,
una diligenza che Ti cerchi,
una sapienza che Ti trovi,

uno spirito che Ti conosca,
un cuore che Ti ami,
un pensiero che sia rivolto a Te,
un’azione che Ti dia gloria,

un udito che Ti ascolti,
degli occhi che Ti guardino,
una lingua che Ti confessi,
una parola che Ti piaccia,

una pazienza che Ti segua,
una perseveranza che Ti aspetti,
una fine perfetta,
e la tua santa presenza, la resurrezione,
la ricompensa e la vita eterna.   Amen!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.