Profughi anche a Genova

Gli uffici preposti ai diritti dei profughi saranno ben informati sui numeri, sui luoghi e sulle varie direzioni degli spostamenti di milioni di disperati che vagano … senza più patria e le cifre saranno impressionanti: solo per il Centrafrica la situazione è sempre più critica! (vedi gli aggiornamenti in data di oggi)

Ma, rimanendo in casa nostra, in attesa che diventi operativo (entro fine agosto/inizio settembre) il progetto “ONE MORE CHANCE” per dare un’opportunità abitativa ad alcuni ex detenuti e ad altre persone in difficoltà, di cui abbiamo già parlato più volte, partecipando anche alla lotteria per la raccolta fondi, ecco che si presenta l’occasione per fare un po’ di allenamento nel volontariato rivolto all’accoglienza di chi una casa (e una Patria), per il momento non ce l’ha: anche a Genova sono stati accolti “solo” 28 profughi, smistati tra i tanti, arrivati con gli sbarchi dei giorni scorsi.

Abbiamo ricevuto la richiesta che pubblichiamo più sotto e volentieri la facciamo girare con la speranza che qualcuno di buona volontà ….. non sia ancora andato in ferie e abbia la possibilità di rendersi disponibile!!  Giovani soci di ITA KWE, fatevi avanti!!  

http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/07/04/foto/allarme_profughi_mancano_mille_posti_letto-18648999/1/

Profughi accolti anche a Genova: in 28  saranno ospitati nella palestra di Via delle Fontane, fino al 31 Luglio 2014
Profughi accolti anche a Genova: in 28 saranno ospitati nella palestra di Via delle Fontane, fino al 31 Luglio 2014

ACCOGLIENZA PROFUGHI A GENOVA

Cercansi volontari per distribuzione pasti ai profughi
accolti in emergenza presso la Palestra di Via della Fontane.

28 profughi provenienti da Pakistan, Ghana e Nigeria e giunti in Italia con gli sbarchi di questi giorni, sono ospitati a Genova presso la Palestra di Via delle Fontane, struttura che il Comune di Genova riserva all’accoglienza straordinaria in situazioni di emergenza. Il Comune ha chiesto a Fondazione Auxilium di provvedere alla gestione di questa permanenza fino al 31 luglio: insieme alla Coop. Soc. Il Melograno e alla Coop. Soc. Emmaus Genova, Auxilium si è attivata quanto più rapidamente per rispondere ai bisogni primari di questi giovani stranieri.

In questo quadro, in collaborazione con Caritas Diocesana e l’associazione Volontari per l’Auxilium, si cercano volontari disponibili ad affiancare gli operatori nella distribuzione dei pasti, in particolare in queste fasce orarie:
dal lunedì al venerdì, dalle 19.00 alle 21.30
sabato e domenica, dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.30:

Chi volesse dichiarare la propria disponibilità può contattare Leonardo Cebrelli: cell.: 3484790660 –  e-mail:  [email protected]

Ogni aiuto è davvero prezioso per queste persone sradicate dal proprio paese, che hanno messo a rischio la vita pur di tentare un destino migliore.

Grazie per quanto potrete fare.  

°°°°°°°°°°°°°°°°

Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto, con la preghiera di  collaborare anche come ……… PASSAPAROLA ————>

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.