L’attualità di S. Francesco

4 Ottobre 2014 – Che oggi fosse San Francesco sul calendario cattolico si sapeva già! Forse si può aggiungere che nella chiesa del Convento di Pontedecimo la solennità è stata concelebrata ieri, con la Messa solenne della Vigilia che ha unito l’intera parrocchia nel ricordo del Patrono d’Italia, tanto amato e rispettato anche nel mondo islamico e negli ambienti meno clericali.

Il triduo in preparazione ha riservato ai soci di Ita Kwe una bella sorpresa, avendo avuto da filo conduttore come, l’esempio di Francesco alla sequela di Gesù, sia stato messo in pratica anche da Flavio, con riferimenti concreti al contenuto del libro che ci ha lasciato a testimonianza di questo.

Il predicatore, fra’ Maurizio, ha voluto sottolineare l’attualità della coerenza francescana, pur essendo trascorsi dall’epoca del Santo ben 800 anni, prendendo spunto dal testo di “Prima che sia troppo tardi” per evidenziare come ciò sia stato possibile per una persona a noi nota e di nostra diretta conoscenza.

Inutile dire che tanti dei presenti si erano già accorti di questo fatto, aderendo in modo naturale alla nostra Associazione, invogliati proprio dalla figura umana e cristiana di Flavio che, come Francesco d’Assisi, una volta abbracciata la “via giusta”, non si è più voltato indietro, ma ha continuato a seguirla sino alla fine.

San Francesco abbraccia Cristo crocifisso
San Francesco abbraccia Cristo crocifisso
Francesco abbraccia Cristo Crocifisso, ma forse sarebbe più giusto: “Gesù Crocifisso abbraccia Francesco” – Bartolomé Esteban Murillo – Siviglia
Autore Bartolomé Esteban Murillo
Data 1668/1669
Tecnica olio su tela
Dimensioni 283 cm × 188 cm
Ubicazione Museo de Bellas Artes,Siviglia

“Guardate fratelli l’abbassamento di Dio, ed effondete davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi per essere da lui esaltati. Quindi non tenetevi nulla di voi stessi, affinché interamente vi accolga colui che tutto si dà a voi”.   frate Francesco 

Grazie a fra’ Maurizio per averci fatto riflettere su alcuni particolari veramente francescani!

AUGURI A TUTTI COLORO CHE HANNO QUESTO NOME O I SUOI DERIVATI, IN PARTICOLARE AL CARO PAPA FRANCESCO, CHE OGGI SI PONE COME IL FRANCESCO DI ALLORA PER SORREGGERE SULLE SPALLE LA CHIESA DI ROMA E CHE PROPRIO OGGI APRE IN SAN PIETRO IL SINODO DELLE FAMIGLIE, A CONCLUSIONE DELL’ANNO LITURGICO TRASCORSO.

P A C E      E      B E N E    A    T U T T I  !!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.