Per addolcire …. il rientro!

stress-rientro-vacanzeOrmai quasi per tutti coloro che se le sono potute permettere (in questa stagione gli italiani e in genere gli europei con un lavoro!), hanno terminato o stanno terminando le cosiddette “ferie” (per il cui significato è stata addirittura aperta una pagina su Wikipedia!).  Il rischio è di dover affrontare lo stress del rientro alla propria occupazione, con il conseguente annullamento degli effetti benefici del riposo dopo un duro anno di lavoro!

Che fare? Oltre a consolarsi pensando a chi sta peggio può essere utile sapere che per una gran parte di persone la scelta delle vacanze non è stata solo di riposo e di svago, ma anche di volontariato e di solidarietà.

esempio di solidarietà!Senz’altro chi ha fatto questa scelta si è temprato sia nello spirito sia nel fisico, perché …. non è stato con le mani in mano e soprattutto non ha pensato solo a se stesso, raddoppiando la soddisfazione di aver usato bene il tempo a disposizione!

Nel nostro piccolo (ITA KWE), diversi soci hanno continuato a portare avanti i servizi di volontariato in Carcere (con gli incontri settimanali per i detenuti), in Convento (con la manutenzione ordinaria e straordinaria), nel confezionamento delle Bomboniere Solidali (per i matrimoni di settembre), nei contatti e nelle coperture economiche per i progetti in particolare all’estero, aggiungendo nuove foto, e in attività legate anche ad altre realtà solidali a noi vicine o più lontane.

Purtroppo si è soliti evidenziare solo le cose negative, per cui ci si lascia sfuggire la parte migliore, ma è giusto sapere che il buono c’è ed è anche molto!

Per questo è bene fermarsi un po’ trovando il tempo per un’altra piccola pausa che ci permetterà di affrontare il rientro al lavoro, allo studio, alla vita quotidiana e alle sue difficoltà con il morale giusto per non farci prendere dallo stress e non rimanere ciechi di fronte a ciò che abbiamo a nostra disposizione.

Se poi riusciamo a orientare i nostri pensieri a qualcosa di più “sostanzioso”, possiamo anche fermarci più spesso: riflettiamoci … prima che sia troppo tardi!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Per addolcire …. il rientro!”

  1. MI PIACE…………TANTISSIMO!
    Perciò, se per “qualcosa” o per “qualcuno” il mio morale non fosse giusto, mi ricorderò di questi consigli e andando su “IN RICORDO” e appena sotto su “RIFLETTIAMOCI!” troverò la soluzione per sentirmi subito meglio.
    Tania.

I commenti sono chiusi.