Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali

Essendo già arrivati alla conclusione della settimana (ideata dalla Soc. di S. Paolo da 10 anni) dedicata alla 48^ ricorrenza della Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali, si presuppone che da quasi mezzo secolo ci si dia da fare per migliorare il dialogo e la relazione tra gli uomini. Mai come in questi tempi la comunicazione è sollecitata o esagerata da una parte, inesistente o forzata dall’altra!! Trovare equilibrio nei diversi rapporti interpersonali è un esercizio a lunga scadenza, figuriamoci quindi la difficoltà quando ci si allarga verso la società più ampia.

Alla base delle comunicazioni fondamentale sarebbe la reciproca fiducia, l’ascolto dell’altra parte, l’autocritica e la ricerca della verità!!  Ben si confaceva lo slogan relativo allo scorso anno, dedicato alla fede:

Slogan dell'anno 2013 per la 47^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Slogan dell‘anno 2013 per la 47^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Ancora una volta la ragione senza la fede fa ben pochi passi e, nel marasma di notizie e di “Post” da una parte e dall’altra, si rischia di “prender lucciole per lanterne“!!

images social
Trovare l’incontro, per comporre il messaggio corretto, utile alla  comunicazione sociale

“COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DI UN’AUTENTICA CULTURA DELL’INCONTRO

è il Tema del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014, che da dieci anni è preceduta da una settimana di approfondimenti e incontri di riflessione (quest’anno dal 25 Maggio al 1 giugno)

La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l‘unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II (“Inter Mirifica”, 1963), viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste che nel 2014 è oggi, 1° giugno, domenica dell’Ascensione di Gesù al cielo.

Il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2014 vuole esplorare il potenziale della comunicazione, nel mondo sempre collegato e in rete, per far si che le persone siano sempre più vicine e si costruisca un mondo più giusto ed è stato, come tradizione, pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio 2014).

Infondo non ci vorrebbe molto a mettere in pratica il consiglio del Papa. Basta cambiare due lettere ad una parola e ricordarsi di usare sempre quella giusta:

Passare  dallo  S C O N T R O       all’   I N C O N T R O !!

Si  eviterebbero tanti piccoli conflitti che a lungo andare sfociano in guerre devastanti!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.