Con la pazienza!

Ci sono voluti quasi due anni ma …. con la pazienza forse riusciamo ad arrivare anche in India!

Cartina geografica dell'India
Cartina geografica dell’India – evidenziata in rosso la regione del Kerala

Qualcuno si ricorderà che durante la serata del 25 Ottobre 2013 al Ricreatorio di Pontedecimo con i giovani soci reduci dai viaggi in Perù, Africa, Thailandia si era accennato all’abbozzo di un progetto da intraprendere in India, esattamente con i Benedettini di una zona molto povera del Kerala.         Durante l’ultimo consiglio di ITA KWE è stato proposto di esaminare da vicino questa possibilità: si tratterebbe di un nuovo impegno per permettere ad alcuni bimbi di poter accedere all’istruzione, che altrimenti sarebbe loro negata per via delle condizioni economiche familiari, ambientali e …. di casta! 

Constatando di continuo che solo una buona “educazione” scolastica può contribuire a migliorare le condizioni dei popoli (sebbene ultimamente si sia visto che non sempre l’istruzione venga usata con saggezza!), anche in questo caso, come per la “scuola sulla sabbia” a Lima, i trenta bimbi seguiti a Bangui e il completamento delle aule a Berberati, puntiamo su chi sarà parte attiva nel futuro, augurandoci di vedere cose diverse da quelle fatte attualmente dai “grandi”!!

P. Joseph ci ha già anticipato di aver individuato una quindicina tra ragazzi e ragazze che potrebbero essere idonei ad usufruire di tale opportunità, che avrebbe inizio nel mese di giugno, con l’apertura del loro anno scolastico.

Per questo entro fine febbraio un nostro socio andrà in avanscoperta esaminando sul posto tutti i dettagli e le garanzie per la buona riuscita del nuovo progetto.

Singolare la “casualità” della nostra iniziativa con la data del 31 Gennaio ricorrenza di San Giovanni Bosco, vero maestro nel campo dell’educazione giovanile, il cui ispiratore è stato S. Francesco di Sales. Mettiamo quindi sotto la sua protezione questo “abbozzo”, che se ritenuto valido andrà ad aggiungersi a tutti gli altri progetti fin qui intrapresi.

Per sapere qualcosa di più su Don Bosco, sulle iniziative del bicentenario e sulla sua vicinanza anche a Tramontana, luogo in cui Flavio riposa:

Festa San Giovanni Bosco
Anche se con Genova e con Ita Kwe non c’entra nulla, scegliamo l’immagine della locandina per la festa Di San Giovanni Bosco a Pieve di Revigozzo (Fraz. Bettola – Piacenza), dove la data del 31 Gennaio non viene rispettata a causa del freddo, ma si rimanda alla seconda domenica dopo Pasqua!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.