Guardiamo avanti!

Malgrado non siano ancora arrivati a destinazione i container spediti prima di Natale dal magazzino missioni del convento di Pontedecimo, malgrado la situazione in Centrafrica sia sempre preoccupante e l’insicurezza sia ancora all’ordine del giorno, tra rapimenti e uccisioni violente in alcune zone del Paese, non ci lasciamo prendere dallo sconforto e guardiamo avanti!

Il nostro socio G.B. Montaldo (l’inossidabile) ha raccolto l’invito fatto da p. Cipriano e dalle Suore della Carità e, insieme al volontario Marco Ravaioli e all’amico Agostino Tonus, si è recato in questi giorni in R.C.A. per essere d’aiuto alle missioni.

Questa sera ci hanno chiamato da Bocaranga, rassicurandoci almeno sul loro arrivo a destinazione! Ci auguriamo vivamente che la loro permanenza possa essere tranquilla e senza “colpi di scena” e ne attendiamo il rientro verso fine marzo per sentire direttamente da loro come sia ora la vita dei centrafricani.

Nel frattempo ci consoliamo con gli aggiornamenti già pubblicati riguardo i “nostri  bimbi di Bangui” e con un documento registrato dalla Curia Generale dei Frati Cappuccini a Roma, in cui brevemente è stato ripreso anche il centro recupero disabili “Arc en Ciel”, dedicato a Flavio:  http://youtu.be/A_uSMz8bqZA.

In attesa che i “nostri due impavidi” tornino sani e salvi, pubblichiamo le foto relative alla preparazione e al carico dei container spediti con la nave del 23 dicembre, in cui abbiamo inviato anche il restante materiale per il completamento dell’impianto elettrico all’Ospedale e alcuni generi alimentari (raccolta fondi in occasione dell’Expò di Pontedecimo) e caramelle galatine donate dai bimbi di Prima Comunione anno 2014 della Parrocchia di Pontedecimo per i malnutriti seguiti dalle Suore della Carità di S.ta Giovanna Antida al Centro di Bocaranga (vedi aggiornamento bimbi malnutriti al 16 aprile 2014) e ringraziamo chi ha dato un contributo per il lavoro in missione.

Le foto di seguito sono “miste” e non in ordine di data: da alcune scattate durante il confezionamento degli ultimi colli (compreso il quadro realizzato dall’amica Maristella Cuccaddu, che finalmente potrà essere esposto nel centro “Arc en Ciel” di Bocaranga) a quelle del carico del terzo container, il 17 Dicembre 2014.

Grazie di cuore a tutti i volontari del magazzino Missioni, che operano con solerzia e amichevole simpatia per portare avanti il lavoro che Flavio faceva per i missionari.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Guardiamo avanti!”

  1. Commentiamo con un suggerimento (grazie Tania!) che capita a fagiolo: oggi ricorre la memoria dei martiri San Paolo Miki e compagni. Si tratta del primo religioso cattolico giapponese, vissuto nella seconda metà del 1500 ed evangelizzatore tra la sua gente che, arrestato dopo un capovolgimento politico contro i cristiani, si trovò in carcere con tre gesuiti, sei francescani missionari e altri giapponesi terziari di San Francesco. Insieme a tutti loro venne crocifisso su un’altura presso Nagasaki. Le persecuzioni sono una costante nella vita dei cristiani di ogni tempo, ci affidiamo però a questi (che hanno dato prova di unità della Chiesa testimoniando la verità con la vita) chiedendo una particolare protezione per i nostri “impavidi amici”, affinché la loro esperienza sia positiva e ogni cosa vada bene, per loro e per il Centrafrica.

I commenti sono chiusi.