In …. casa nostra!

Con la fine del 2014 siamo giunti ancora una volta al periodo dei “Bilanci”. Per fare bene questa operazione la prima cosa è vedere il risultato di ciò che possiamo controllare da vicino, cioè in casa nostra!

Iniziamo quindi una serie di articoli che andranno ad aggiornare man mano le pagine dei progetti in corso, partendo dalla condivisione (come avevamo fatto anche a metà anno) dell’esperienza fatta dai soci impegnati direttamente sul territorio.

Questa la testimonianza delle giovani socie impegnate nel servizio caritativo per chi sta vivendo una situazione di disagio sul territorio della Valpolcevera:

“Se poco più di un anno fa ci fosse stato chiesto di pensare alla povertà, sicuramente avremmo pensato alla povertà che colpisce realtà e Paesi distanti da noi. Ma è davvero solo questo? Collaborando con la San Vincenzo De Paoli stiamo a poco a poco conoscendo la povertà che non è a km e km da noi ma che è proprio qui, a Pontedecimo, e ci rendiamo conto di quanto sia importante agire anche per chi è intorno a noi e si trova in difficoltà.  L’attività che noi giovani socie di ITA KWE svolgiamo per questa realtà parrocchiale consiste nella sistemazione settimanale dei generi alimentari nei locali della San Vincenzo. In alcuni periodi dell’anno siamo inoltre coinvolte nelle attività “speciali” della congregazione: dal banco alimentare alla preparazione dei pacchi di natale. Proprio durante la preparazione di quest’ultimi, quest’anno, facendo un paragone con quello precedente, abbiamo toccato con mano quanto sia aumentato il numero di famiglie bisognose: siamo giunti a quota 80! Questo ci fa sempre più pensare che il nostro impegno sia un vero e proprio aiuto per chi davvero non riesce da solo a provvedere alle piccole necessità quotidiane, come una semplice spesa al supermercato”.

Sacchetti con alimenti per festeggiare il Natale 2014
Sacchetti preparati nella sede della S. Vincenzo De’ Paoli dalle nostre socie in occasione del S. Natale 2014
Sacchetti Natale preparati dalle nostre socie nella sede della S. Vincenzo De' Paoli
Sede della S. Vincenzo De’ Paoli – Viveri acquistati con il contributo di Ita Kwe, pronti da distribuire in occasione del S. Natale 2014
Servizio di volontariato alla S. Vincenzo de Paoli
Alcune brave e belle giovani socie di Ita Kwe al termine del confezionamento dei sacchetti che verranno distribuiti nella sede della San Vincenzo De’ Paoli di Pontedecimo

Ringraziamo Lela, Francesca, Ludovica, Elena ed altre socie a turno che, con l’amica Giulia, dedicano settimanalmente un po’ del loro tempo per questo prezioso servizio.

Pubblichiamo anche un breve resoconto redatto a fine anno dai responsabili della Conferenza San Vincenzo de’ Paoli di Pontedecimo, che ci sprona a proseguire nell’impegno rivolto alle necessità ….. di casa nostra:

“Nel corso dell’anno 2014 è continuata la collaborazione, iniziata nel mese di ottobre del 2013 con l’associazione ITA KWE Flavio Quell’Oller ONLUS, collaborazione che si è esplicitata con l’aiuto economico di Euro 400 mensili e con il validissimo operato di un gruppo di ragazze che si sono occupate, e lo stanno tuttora facendo, del ritiro dei generi alimentari e il loro trasporto e sistemazione nei locali della nostra sede.  Tre nostre consorelle che da anni si stanno occupando della distribuzione degli indumenti, si sono iscritte all’associazione ITA KWE.

Alcune cifre per rendere meglio l’idea di come ci stiamo muovendo:

Prodotti ricevuti dal banco alimentare, sia di provenienza comunitaria (AGEA) sia dalle due collette di generi alimentari che sono state effettuate, a livello nazionale, nei mesi di giugno e novembre: Kg. 5.610. Generi alimentari donati dalla popolazione: Kg. 1.086

Inoltre, sono stati acquistati prodotti che normalmente non vengono distribuiti dal Banco, ad esempio: olio, zucchero, caffè, latte, uova , pannolini per bambini, ecc. per complessivi Euro 11.283.

Sono stati fatti interventi finanziari per pagamenti di luce, gas, affitti, aiuti infanzia, medicinali non mutuabili, ecc. per circa Euro 13.000, ed inserimenti in asili nido.

Abbiamo potuto fare tutto questo grazie a quanti credono nel nostro operato e lo dimostrano con la loro generosità”.

Dicembre 2014

Siamo lieti quindi che la somma totale di €  6.400, versata ad oggi in poco più di un anno, sia stata ben utilizzata e di aiuto per il sostegno di chi attraversa un periodo poco favorevole ed è, magari, …. nostro vicino di casa!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “In …. casa nostra!”

  1. Con questi risultati è davvero un piacere far parte di ITA KWE!!!!!
    Ma non solo per questo……………..
    T.

    1. Se i risultati sono buoni è proprio grazie a tutti coloro che sono … dei nostri! E questi sono solo i primi della serie!!
      Ancora un’occasione per ringraziare tutti i soci, i benefattori, i simpatizzanti e i … fedelissimi come te!

I commenti sono chiusi.