Cara Mamma!!

Auguri mamma!
Auguri a tutte le mamme del mondo!! Quelle con i capelli bianchi e quelle diventate tali ma ancora bambine. A quelle che hanno cercato e desiderato tanto di esserlo e ci sono riuscite e a quelle che non hanno visto realizzare questo sogno ma sono mamme ugualmente nella fecondità dei loro rapporti umani, nell’attenzione per i figli abbandonati dalle loro vere mamme, nell’aiuto ai bisognosi. Alle mamme che prematuramente ci hanno lasciati e a quelle che si sono prese cura dei figli che sono rimasti.  Alle mamme che lo sono diventate a causa della violenza e a quelle che vivono da subito realizzando l’amore dei loro sogni. Alle mamme che dopo aver saputo di esserlo hanno scelto liberamente di non diventarle e a quelle che sono state costrette a separarsi dai loro figli mentre erano ancora in grembo o appena nati. A quelle che hanno accolto i figli ammalati e li hanno seguiti con amore e a quelle a cui va sempre tutto bene, senza nemmeno rendersene conto e si lamentano lo stesso. A quelle che hanno pianto la morte fisica del figlio e a quelle che continuano a piangere perché non hanno potuto trattenerlo dal scegliere il male, pregando che non muoia nell’anima. Alle mamme che hanno dovuto crescere i loro figli da sole, tra le guerre, tra la povertà, tra la malattia e a quelle che continuano a rimanere esse stesse figlie-mamme, coccolate nella bambagia dalle loro mamme!!

Se ne abbiamo dimenticato qualcuna ce ne scusiamo, ma già dall’inizio abbiamo pensato a tutte quelle del mondo.  Auguri a tutte le mamme e una preghiera a Maria, riconosciuta universalmente come modello di mamma, affinché stia vicina a tutte nei momenti di sofferenza e nelle difficili scelte a cui la vita ci chiama.

La Madre di Dio alla ricerca dei perduti
“La Madre di Dio alla ricerca dei perduti” – per mano di Lino Calcagno – Genova

Perché ogni mamma sappia da subito che malgrado il suo amore per il figlio, quando il cordone viene tagliato, lui inizia ad essere indipendente e non può più rimanere attaccato a lei! 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Cara Mamma!!”

  1. Aggiungere qualcosa a quanto è già stato scritto “sulle mamme” direi che è davvero difficile! Io personalmente posso solo complimentarmi con te, cara Silvana, per il tuo essere mamma e direi che sei un modello per tutti.
    Con affetto Giuliana

    1. Cara Giuliana, ho sempre detto che tu mi vuoi più bene di quanto io mi meriti e non vedi tutti i miei difetti. A proposito di quelli che ho come mamma dovresti parlare un po’ con i miei figli!! Per fortuna anche loro mi vogliono bene e sanno come correggermi!! Un abbraccio e a presto!!
      Silvana

I commenti sono chiusi.