Primo giorno di scuola ……

Primo giorno di scuola per saldatori, anche se fuori dal calendario scolastico nazionale!

Oggi è stato il “primo giorno di scuola” per i cinque giovani volenterosi che hanno iniziato il corso di saldatura di cui nell’articolo di ieri e in tanti altri precedenti a partire dal mese di febbraio. Un po’ di titubanza all’inizio ma poi grande soddisfazione per esserci finalmente arrivati e per la continuità di ben tre settimane. Il lavoro di fondo per tutto ciò non è stato semplice e di certo c’è voluto tutto l’impegno necessario da parte di diversi soci che si sono presi a cuore questo progetto.

L’auspicio è quello dell’inserimento lavorativo al termine della formazione, considerando che, una volta superato l’esame finale, verranno rilasciati un certificato e l’attestato con la qualifica di saldatore specializzato. Seguirà un periodo di stage per completare la formazione.

Ascoltando ancora una volta i racconti di disperazione e di pericolo che hanno spinto questi giovani a scappare dalla propria terra d’origine, la convinzione di dover fare qualcosa di veramente utile a loro e nel contempo a noi stessi è sempre più profonda. Flavio puntava sulla dignità di chi riceve l’aiuto e sulla discrezione di chi questo aiuto può darlo. Continuiamo sulla medesima scia e rimaniamo con i piedi per terra per non lasciarci allontanare dalla realtà che ci circonda.

Il sacrificio di Prince Jerry non è stato vano … almeno per Insa,  Wassiu, Hansumany, Lamine, Islam e Ayyub.  Sei ragazzi che porteranno avanti la memoria di questo giovane sensibile e più sfortunato di loro, malgrado una Laurea che avrebbe potuto permettergli un futuro brillante e sereno.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito

con donazioni e offerte destinate a questo scopo

in particolare agli associati A.L.C.E. che hanno accolto

l’invito del nostro socio Riccardo Braggio, primo insieme ai soci della famiglia Bruzzo-Traverso, ad aver avuto l’idea e  ad essersi impegnato nella raccolta fondi in memoria di Prince Jerry.

 

E GRAZIE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI SALDATURA, VERA ECCELLENZA DELLA NOSTRA GENOVA.  … UN PASSO IN PIU’ PER LA COSTRUZIONE DI PONTI CHE UNISCONO!

 

 

Precedente A casa loro e ... in casa nostra! Successivo Una data in più ....

2 commenti su “Primo giorno di scuola ……

  1. Tania il said:

    Anche noi Soci di Arquata Scrivia (AL) dedichiamo a questi ragazzi, in ricordo di Flavio e di Prince Jerry, questa frase di Malcom X:
    “Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.