BILANCI

Aggiornato al 17 Giugno 2023

In data 16 Giugno 2023 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci in cui sono stati approvati i Bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023. Per consultare i documenti e la relazione, aprire il link relativo all’anno d’interesse. Davvero notevole il volume dell’impegno per il decimo anno di ITA KWE Flavio Quell’Oller. Grazie a tutti per aver permesso di allargare ancora di più l’abbraccio intorno al mondo!

Aggiornato al 26 Maggio 2022

Approvati Consuntivo 2021, Preventivo 2022, e relativa relazione del Consiglio Direttivo all’unanimità in Assemblea Ordinaria (tenutasi ieri in seconda convocazione essendo andata deserta la prima). I documenti originali in formato cartaceo sono depositati presso la sede dell’Associazione, in Via San Bonaventura n. 5 – al convento dei Cappuccini di Pontedecimo. Aprendo la pagina del Bilancio 2021 si può accedere alla consultazione direttamente dal sito. Grande soddisfazione di socie e soci convenuti in presenza e anche in collegamento online per il continuo impegno di ITA KWE su più fronti. Come anche segnalato nell’articolo commemorativo del decimo anniversario della costituzione, sempre più attività e progetti si sviluppano per portare avanti l’opera missionaria di Flavio. Grazie di cuore a tutti e … buon cammino insieme!

Aggiornato al 9 Giugno 2021

Come da approvazione in Assemblea tenutasi in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, circa il Consuntivo 2020 e Preventivo 2021, con relazione accompagnatoria del C.D., ecco la relativa pagina del Bilancio 2020. I documenti originali in formato cartaceo sono depositati presso la sede dell’Associazione, in Via San Bonaventura n. 5 – al convento dei Cappuccini di Pontedecimo. Registrato record di impegni per i progetti avviati da inizio dell’attività dell’Associazione. Grazie a tutti per il sostegno e la fiducia che riponete in noi! Flavio ci accompagna in tutte le circostanze e sentiamo viva la sua presenza anche nelle scelte da seguire.

Aggiornato all’11 Giugno 2020

Come da  relazione al Bilancio 2019, visibile nella pagina relativa, i dati testimoniano quanto sia stato realizzato anche durante lo scorso anno in continuità con gli esercizi precedenti. La situazione d’emergenza non ha ancora permesso la convocazione dell’assemblea, nel frattempo il Consiglio Direttivo ha approvato l’operato svolto e i dati contabili.  Nel decimo anno dalla morte di Flavio e nell’ottavo dalla costituzione di Ita Kwe, l’impegno è aumentato costantemente e l’abbraccio si sta allargando sempre più.

Aggiornato al 24 Maggio 2019

Approvati durante l’Assemblea ordinaria dei Soci, tenutasi in seconda convocazione in data 22 Maggio, i bilanci a chiusura del 2018 e preventivo 2019.  Dati ai soci presenti gli aggiornamenti riguardo i vari progetti e inserita la relazione del Consiglio Direttivo nella pagina aperta per l’anno 2018.  Le attività di Ita Kwe si moltiplicano di anno in anno e gli impegni presi proseguono con risultati veramente buoni. Grazie a tutti i soci e ai tanti amici sostenitori!!

Aggiornato al 15 Maggio 2018

In data 9 Maggio, come da regolare convocazione segnalata anche sulla pagina degli appuntamenti del mese, si è tenuta in seconda convocazione l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci. Nel corso della stessa, oltre agli aggiornamenti riguardo i progetti in corso e quelli allo studio e al rinnovo degli organi direttivi (essendo terminato il secondo triennio dalla costituzione), sono stati approvati il bilancio consuntivo dell’anno precedente e il preventivo per il corrente anno. Per i particolari rimandiamo alla relativa pagina: Anno 2017.

Aggiornato al 16 Maggio 2017

Venerdì scorso, 12 Maggio, come da regolare convocazione segnalata anche sulla pagina degli appuntamenti, si è tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci. Nel corso della stessa, oltre agli aggiornamenti riguardo i progetti in corso e quelli allo studio, sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016 e il preventivo per il corrente anno. Per i particolari rimandiamo alla pagina specifica.

Aggiornato al 26 Febbraio 2017

Durante l’incontro del Consiglio Direttivo, il 23 febbraio u.s., si è tenuta la discussione riguardo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 che ancora una volta ha visto crescere l’impegno economico verso i diversi già avviati più alcuni nuovi progetti sostenuti in corso d’anno. In attesa dell’approvazione definitiva che spetta ai Soci riuniti nell’Assemblea Ordinaria, fissata per il mese di Maggio e per la quale verrà inviata regolare convocazione, potete visitare le diverse pagine dei progetti per constatare direttamente la mole dell’impegno profuso.

Aggiornato al 24 Maggio 2016 

Approvato il Bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016 in sede di Assemblea Ordinaria alla data del 20 Maggio 2016. I particolari nella pagina relativa.

Aggiornato al 31 Dicembre 2015

Più che per il bilancio annuale (che sarà pubblicato a suo tempo) oggi abbiamo aperto la sotto pagina relativa all’anno 2015 facendo un resoconto complessivo degli impegni fin qui profusi nei vari campi di attività della nostra Associazione, toccando un po’ tutti i diversi progetti in corso. Per saperne di più …. fare una visita cliccando sopra ai link!

Aggiornato al 24 Maggio 2015

Come pubblicato sull’Homepage in data di oggi, terzo anniversario della costituzione di Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus, l’Assemblea Ordinaria tenutasi  il 21 u.s., ha approvato il Bilancio Consuntivo 2014 e Preventivo 2015. Per dettagli Vi rimandiamo alla sottopagina relativa, che riporta la relazione esplicativa delle varie voci di bilancio.

Anche quest’anno il lavoro è stato molto produttivo, permettendo di poter essere d’aiuto in diverse realtà, seguendo sempre l’esempio di Flavio nel privilegiare la dignità di chi può usufruire del nostro sostegno.

Grazie a tutti i Soci ed ai sostenitori che sono ben attenti a come collaborare!

Aggiornato al 18 Gennaio 2015

In attesa del consueto bilancio contabile iniziamo ad aggiornare con alcuni dati molto pratici e significativi, che per ora riguardano le attività sul territorio. Per non ripeterne il contenuto pari pari, Vi invitiamo a dare un’occhiata al primo degli articoli che si occuperanno dei vari progetti in corso. Partiamo guardando “In …. casa nostra”!

Bilancio aggiornato al 12 Aprile 2014

Il Bilancio consuntivo 2013 e il preventivo 2014 sono stati approvati durante l’Annuale Assemblea Ordinaria dei Soci, tenutasi in seconda convocazione il 9 Aprile 2014 alle ore 21,00 presso la Sede dell’Associazione, in Via San Bonaventura, 5 – genova/Pontedecimo. Entrambi sono depositati tra i documenti dell’archivio, per chi ne volesse prendere visione, come pure le relazioni del Revisore dei conti e del Consiglio, il Verbale relativo all’Assemblea e quelli di tutti gli incontri del Consiglio Direttivo.

Le attività portate avanti dalla nostra Associazione sono state molte e tutte con progressi più che positivi. In particolare si sono concretizzate le uscite già previste per il progetto in Perù, che hanno rappresentato da sole la quota di quasi 38.000,00 euro, mentre per il Centrafrica si è dovuto sospendere l’invio di materiali causa della difficoltà di trasporto dovuta alla grave situazione tuttora in corso, sostenendo solo le spese di viaggio per quelli già inviati a fine dicembre 2013 via container e altri piccoli impegni assunti con i missionari, sempre per la zona di Bocaranga, per un totale di oltre 3.500,00 euro. Nel 2014 tuttavia sono già stati spediti materiali sanitari a Bangui, in collaborazione con altre associazioni, per via Ministero degli Esteri, ed un nuovo piccolo progetto per il Centro recupero Disabili (realizzazione di piccola cucina e acquisto provviste per il nutrimento dei bambini in difficoltà) è stato approvato come da bilancio preventivo e sarà onorato entro la fine di questo mese.

Un importante contributo, poi, è stato dato per il mantenimento strutturale del Convento di Pontedecimo, nostra sede, con 15.000,00 euro e altra cifra interessante è stata utilizzata per le famiglie disagiate sul territorio della Valpolcevera, circa 4.000,00 euro tra acquisti e distribuzione diretta di generi alimentari a partire da marzo 2013 e affiancamento anche finanziario alla San Vincenzo de Paoli a partire da ottobre 2013. Le spese sostenute finora per il Carcere di Pontedecimo, sono irrisorie (meno di 200,00 euro) in quanto i singoli soci si sono impegnati in prima persona per le piccole necessità riscontrate, compresa una chitarra nuova per i canti delle Messe, sebbene si preveda di dover far fronte a breve ad ulteriori richieste da parte della direzione per la pittura ed il materiale da utilizzare per l’igiene delle celle (in particolare nella sezione maschile).

Le risorse finanziarie sono formate dal fondo realizzato già all’atto della costituzione da parte dei soci fondatori, e rimasto praticamente intatto durante il primo anno di vita di ITA KWE, dall’aumento del numero dei soci ordinari e sostenitori arrivati ad oggi al n. totale di 181, dalle entrate derivanti dal libro di Flavio“Prima che sia troppo tardi”, da donazioni liberali di privati e dall’attività delle bomboniere solidali, nata per dare un’opportunità anche alle detenute, ma con richieste ancora troppo irrisorie, sebbene abbastanza rilevanti come reperimento fondi, anche grazie alle offerte legate agli anniversari e ricorrenze (indipendenti dal confezionamento bomboniere). Altra voce utile è quella che si riferisce al ricordo dei cari defunti, per i quali è stata aperta l’apposita pagina.

Aggiornato al 31 Dicembre 2013

Già da qualche giorno la nostra Associazione è entrata nei 18 mesi di vita, concludendo il secondo anno di attività!  Il bilancio è più che positivo, sia per il numero dei soci, ormai giunto a 165 (all’inizio eravamo in 16!!), sia per i fondi raccolti e utilizzati nei vari progetti, sia per la divulgazione del libro di Flavio: “Prima che sia troppo tardi” che, oltre ad essere uno dei mezzi per garantire il mantenimento dei progetti a livello economico, ha ottenuto diverse recensioni positive e commenti più che favorevoli per il contenuto e la forma.  

Anche il confezionamento di bomboniere solidali si è rivelato un buon tramite per far conoscere ITA KWE a più persone, raccogliendo fondi molto utili, anche perchè donati con grande generosità da chi ha voluto condividere con noi un evento particolare della propria vita. 

Durante l’anno appena trascorso la nostra Associazione ha avuto modo di confrontarsi e collaborare con altre realtà già operanti da tempo (Comunità di Sant’Egidio, Caritas Diocesana, Conferenza di San Vincenzo De Paoli, Missioni Estere Cappuccini Liguri) prestando aiuto economico, di volontariato o anche solo  di consiglio, per migliorare i servizi verso chi ha più bisogno.

Nel campo informativo abbiamo dato un ampio contributo per rendere nota la vicenda gravissima che ha colpito da diverso tempo la Repubblica Centrafricana, promuovendo anche la petizione di luglio, sebbene ad oggi la situazione sia ancora tragica e apparentemente lontana ad una soluzione pacifica.

La chiusura dei conti deve essere ancora redatta, ma il bilancio più ampio delle varie attività è molto positivo e ci sprona a fare sempre meglio nei progetti in corso e a studiarne di nuovi da realizzare in contemporanea a quelli già intrapresi, usufruendo di tutte le possibilità per avere la copertura necessaria al loro mantenimento.

Ultimo dato interessante è quello riguardo al sito: in un anno più di 13.500 visitatori di cui soltanto nel mese di dicembre più di duemila (il contatore numerico non è stato inserito dall’apertura nel luglio 2012, ma dopo i primi mesi del 2013) e, oltre agli amministratori che continuano a fare aggiornamenti e modifiche, anche altri soci molto affezionati e attenti, hanno contribuito fornendo alcune notizie da inserire e lasciando molti commenti positivi.

Concludiamo questa parentesi di fine anno lasciando a disposizione il pdf del nostro secondo depliant, a cui presto seguirà il terzo, con più aggiornamenti e invitandovi a prendere contatto con noi per qualsiasi chiarimento o consilgio.

Per chi vuole prendere visione di un riassunto di tutto, aprire il file del 2° depliant ITA KWE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Bilancio aggiornato al 17 Aprile 2013

Lunedì scorso, 15 aprile 2013, alle ore 21 si è tenuta, in II^ convocazione, l’Assemblea ordinaria dei soci di Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus.  All’ordine del giorno c’era come primo punto l’approvazione del Bilancio consuntivo 2012 e di quello preventivo per il 2013.  E così, dopo l’introduzione del presidente e la relazione del revisore dei conti, i commenti dei presenti e la soddisfazione per l’operato fin qui raggiunto, il bilancio è stato approvato ed è disponibile nella sede societaria per chi volesse esaminarlo.  Tra le voci principali risultano le quote dei soci fondatori, avendo essi già destinato in memoria di Flavio una cospicua somma in previsione della costituzione di una fondazione o associazione allo scopo di proseguire l’operato lasciato in sospeso con la sua morte (vedi CHI SIAMO). Seguono i proventi derivati dalla vendita del libro che lui è riuscito a scrivere “Prima che sia troppo tardi”, le offerte liberali di privati e le quote dei soci successivi, arrivati ad oggi al n. di 75. Tra le voci in uscita risaltano gli importi destinati ai vari progetti, dall’ospedale e dal Centro Disabili di Bocaranga, alla “Scuola sulla sabbia” nel quartiere di Lima nord, al contributo per i lavori di recupero del convento di Pontedecimo, all’acquisto di generi alimentari sia per le famiglie disagiate sul territorio sia per i malnutriti e disabili seguiti in R.C.A., rimanendo a tutt’oggi un discreto avanzo di bilancio, tanto da permetterci di seguire con tranquillità tutti i progetti in corso, con lo sguardo proteso anche verso gli ultimi impegni presi nel corso del nuovo anno.

Pubblicato il 28 Dicembre 2012

Siamo arrivati a fine Dicembre e Ita Kwe ha compiuto i suoi primi sette mesi di vita!  Di consueto al termine  di un anno solare si parla di bilanci e anche noi faremo i calcoli dovuti e renderemo pubblico il nostro. Nel frattempo possiamo già tirare le somme dei progetti realizzati e degli obiettivi raggiunti, così da guardare a come e quanto sia  stato fatto finora e quanto sarà nelle nostre possibilità di fare durante l’anno che è alle porte. Il primo conto di bilancio riguarda la pubblicazione del libro di Flavio: “Prima che sia troppo tardi” avvenuta  a metà Aprile e preludio alla costituzione della nostra associazione. Nell’ultima pagina si legge:

“Per continuare in modo più attento ed efficace l’opera di carità che è sorta spontaneamente in memoria di Flavio, sta nascendo un’associazione che vuole realizzare progetti missionari mirati, concreti e duraturi: <<ITA KWE>>.  La traduzione letterale dal Sango è: <<FRATELLO DI TUTTI>>. Chi pensa di unire le proprie mani alle nostre in un intreccio di fratellanza e tenderle a chi ha più bisogno, sappia che il ricavato di questo libro sarà utilizzato a questo scopo e anche altre offerte saranno lì destinate.  GRAZIE!”

E così è stato!! Tramite le varie presentazioni (per le quali si sono adoperati gratuitamente cori, musicisti, cantanti, attori, artisti, scout, sportivi, ragazzi, bambini, giornalisti, parroci, missionari e tanti, tanti altri amici vecchi e nuovi) sono stati venduti circa tremila volumi!! Da qui il passa parola e il coinvolgimento dei primi sedici soci fondatori che il 24 Maggio 2012 hanno firmato lo statuto che costituisce l’Associazione, al cui nome è stato doverosamente aggiunto quello di Flavio Quell’Oller. Man mano si sono aggiunti sempre più “compagni di viaggio” , fino ad arrivare al numero di cinquantadue effettivima che nei prossimi giorni saranno di più, perché alcuni moduli di adesione sono già stati richiesti e verranno ormai presi in considerazione per il 2013.

Considerando il viaggio in avanscoperta di Miriam a febbraio, ben quattro dei nostri soci (ovviamente a loro spese!) hanno potuto prestare servizio di volontariato, anche se per brevi periodi, nelle missioni Centrafricane (Eleonora a Novembre, mentre Francesco e Paolo sono ancora in trasferta e dovrebbero tornare il 3/1 sera, salvo ritardi eventuali dovuti alle difficoltà presenti a Bangui causa ribelli) e Miriam e Francesco hanno visitato in settembre la diocesi di Carabayllo (Lima) per capire come portare anche lì il nostro aiuto.

Tutti gli aiuti ricevuti, cioè le quote sottoscritte, il ricavato dei libri e le libere offerte ricevute finora, ci hanno permesso di recuperare l’ ospedale di Bocaranga (Bouar – R.C.A.) e provvedere al suo nuovo impianto elettrico (che sarà posto in essere a partire dal mese di Febbraio); di recuperare e rimettere in funzione il centro di riabilitazione e formazione per i disabili, ancora a Bocaranga; di acquistare ed inviare generi alimentari per i bimbi malnutriti, (sempre in Centrafrica); di reperire in Italia alcune attrezzature  e macchinari per la Clinica Ginecologica Pediatrica San Francisco de Assis di Chorrillos (Lima), che verranno inviate probabilmente nel mese di Febbraio tramite i Cappuccini Liguri; di stanziare un fondo per contribuire ai lavori di conservazione e di straordinaria manutenzione nel Convento dei Frati Cappuccini di Pontedecimo (nostra sede e luogo molto caro a Flavio); di partire al più presto con il finanziamento della recinzione e della elettrificazione nella scuola sul territorio di Santo Tomas di Valencia a Lima.

Tutto questo è stato possibile grazie agli aiuti arrivati dalle parti più disparate: dalla Calabria alla Sardegna, dal Veneto al Piemonte, dalla Lombardia alla Toscana e al Lazio e ovviamente dalla Liguria!! Insomma, anche in questo caso, cioè dalla parte che si muove per fare, si è creata una sorta di fratellanza e di solidarietà nella generosità!

Ancora di più ci sentiamo sostenuti e chiamati alla responsabilità nell’amministrare bene, per essere il tramite tra chi dà  e chi riceve, con l’attenzione necessaria a far sì che il risultato sia conforme all’aspettativa e duraturo nel tempo!  Ci siamo mossi senza agitare troppo le acque, ma convogliando tutte le gocce nella medesima direzione, perché lavorando insieme lo sforzo si divide e l’utilità si moltiplica!  Non abbiamo avuto fretta e le cose si sono mosse a tempo debito, con le persone giuste e con i mezzi adeguati. Anche questa volta abbiamo sottolineato una frase di Flavio: “Mezz’ora di tempo nessuno la vede; un lavoro malfatto tutti lo vedono!”

Ultimo bilancio da condividere: l’attenzione prestata al nostro sitoSiamo partiti con le prime notizie nella seconda metà di Luglio e da allora tanti ci hanno seguito con regolarità e interesse.  A tutti i nostri “visitatori unici” diciamo grazie di cuore, perché sappiamo che siete degli amici e ci sostenete in tanti. Le statistiche calcolano che siete sempre di più (in  novembre 599 e in dicembre, fino a ieri, 562).

Vi salutiamo per questo anno che è passato, tra tanti problemi per tutto il mondo: crisi economiche, politiche, trasformazioni culturali, ribellioni, massacri, persecuzioni religiose in particolare contro i Cristiani  e disordini più diversi, ma che ha visto anche nascere e crescere creature nuove, speranze nuove, gesti di solidarietà e di eroismo, generosità e condivisione, voglia di serenità e di pace!! Viviamolo con fede, con fiducia nella vita e nell’amore, perché da ogni chicco che muore possa nascere una spiga nuova e piena, ricordando che oggi, più di duemila anni fa, un’altra stage avveniva: quella dei bimbi innocenti martirizzati da re Erode. Il miracolo dell’eternità, però va oltre alle miserie umane e ogni gesto fatto  per amore al fratello neutralizza il male che entra nel cuore di chi rinuncia alla felicità vera!

AUGURI  DI  PACE  E  BENE,  SERENO  2013   A TUTTI

FACENDO PREVALERE LA SPERANZA E LA LUCE (DIO=LUCE!!) 

E GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.