Dieci anni di … ITA KWE!

Dieci anni di ITA KWE in memoria di Flavio …..

Se le vie del buon Dio fossero state differenti ITA KWE Flavio Quell’Oller non ci sarebbe mai stata. Ma le cose sono andate proprio così e Flavio ha lasciato prematuramente questa vita. Dopo la sua morte però è stato naturale per chi lo ha conosciuto, e non solo, raccoglierne il testimone e continuare nell’impegno verso la missionarietĂ . Sappiamo bene che il “ma” e il “se” sono parenti del nulla, quindi non poniamoci domande che resterebbero senza risposta e andiamo avanti. Tanti progetti sono stati realizzati, tanti sono in corso e altri completamente nuovi aspettano di essere portati a termine. Il presente è quanto stiamo vivendo e il futuro che abbiamo dinanzi dipende solo da noi e dalle nostre scelte.

Non a caso sono state fissate proprio in questi giorni le date per l’Assemblea dei soci con l’approvazione dei bilanci annuali, dando piĂą significato al decimo anniversario della costituzione. Allentando le norme dell’emergenza Covid, ci sarĂ  poi modo di avere altri incontri per condividere i continui aggiornamenti dei progetti.

Guardiamo anche un attimo indietro, al momento della presentazione e firma del primo Statuto, modificato in seguito sulle norme per il terzo settore. Il 24 Maggio nel 2012 una quindicina di soci fondatori davano vita a questa Associazione di volontariato con due semplici parole africane messe davanti al nome di Flavio: ITA e KWE. L’indicazione era quella di volersi sentire fratello (o sorella) di tutti, proprio come avrebbe fatto lui, ripartendo dal suo libro: Prima che sia troppo tardi!

Da allora l’attivitĂ  è proseguita senza sosta e l’impegno è aumentato sempre piĂą! Troppo lungo sarebbe elencare tutto e grazie al cielo sul nostro blog la memoria è raccolta e condivisa man mano per ogni cosa.

Il modo migliore per festeggiare qui il decimo anniversario è rimandare a … cosa dicono di noi, di cui sotto un breve estratto delle piĂą recenti immagini.

24 Maggio, data particolare con diverse ricorrenze degne di nota. Tra le tutte citiamo la festa di Maria Ausiliatrice e la pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” (attualissima e su cui riflettere meglio in questa settimana). Quella che ovviamente ci sta piĂą a cuore è però l’anniversario di ITA KWE!

Buon decimo anniversario alle socie e ai soci, a chi ci sostiene, a chi segue sul posto i nostri progetti e, soprattutto, chi riceve aiuto da ITA KWE! E grazie di cuore Flavio, perché ci sei anche te! 🦋

Con l’avvio del nuovo pozzo in R.C.A. avevamo raggiunto oltre 507.000,00 Euro investiti in progetti. Con il sostegno a chi è in difficoltĂ  a Pontedecimo e il bonifico di € 2.500,00 inviato ieri per gli studenti in Kerala, seguiti tramite i Benedettini, abbiamo toccato i 510.000,00 tondi … anzi … di piĂą!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Dieci anni di … ITA KWE!”

  1. Grazie di cuore a te Tania e a tutti! Ciò che ITA KWE ha realizzato è merito di chi si è unito a noi con passione e impegno per portare avanti l’opera missionaria di Flavio. Non è mai un caso quello che accade, siamo tutti pezzi di un unico puzzle e ci sono sempre anche le parti di chi ci accompagna dal cielo!

  2. Ho avuto il privilegio di diventare socia di questa Associazione che considero una risorsa e uno stimolo valido ed importante.
    10 anni di attività sono un bel traguardo, e il mio augurio è quello che questa bella esperienza possa durare nel tempo, possa diventare esempio e continuare a svolgere questa importante funzione.
    Auguri di “buon lavoro” per essere “testimoni e comunicatori di una umanità nuova”!

I commenti sono chiusi.