Beati i puri di cuore!

Quando riusciamo a fare la scelta giusta per la nostra vita, quando troviamo la persona con cui condividere il cammino, quando realizziamo la nostra vocazione o quando in ogni caso riusciamo a vivere il momento presente senza lamentarci, ma accettando la volontà di Dio e ci sentiamo felici, il nostro cuore gioisce e ci avviciniamo alla santità!

“Per far bene ogni cosa bisogna mettere a posto il cuore!”.

Flavio aveva preso in prestito questa frase da fratel Carlo Carretto, il quale conosceva bene le sofferenze dei cuori alla ricerca di serenità che, sebbene avessero spinte e idee positive, non avevano ancora raggiunto quella pace che fa fiorire ogni cosa, fossero pure le croci pesanti e spinose che incontriamo sul cammino.  Di croci e di difficoltà tutti ne abbiamo, chi le affronta prima chi dopo, ma alcuni riescono a portarle con facilità perché appunto hanno già messo a posto il cuore, ossia l’hanno reso puro!

Un esempio ci è dato dalle tante popolazioni che ancora vivono nella guerra, nella paura e nell’insicurezza per il domani. Chi non ha colpa per tutto ciò e subisce  le tante ingiustizie umane, senza odiare a sua volta, ha il cuore puro e malgrado l’inferno che vive su questa terra si trova già con l’animo in Paradiso.  Considerando il gran numero di esseri umani che soffrono, si direbbe proprio che le schiere dei Santi sono di gran lunga più affollate di quelle di chi il male lo cerca e lo impone senza nessuna pietà!

Buona festa a tutti noi, perché ognuno sa di avere un Santo a cui affidarsi e una persona cara da ricordare, lasciando un pensiero speciale per chi non può nemmeno accorgersi che di un giorno di festa si tratta!

Infatti la sofferenza continua: vi invitiamo a visitare il sito dei Carmelitani cliccando su questo link (che è riportato anche a lato della pagina): http://bozoum.blogspot.it/ Troverete le ultime notizie (ancora brutte) dal Centrafrica, in particolare Bouar, la sede della Diocesi che comprende anche Bocaranga. Per chi vuole provare a fare qualcosa ricordiamo il link della nuova petizione che è stata promossa proprio in collegamento ai padri Carmelitani.

Grazie a tutti!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.