L’unica è andare avanti!!

E’ di ieri la notizia che riportiamo in questo articolo (tratta da misna) e ci dà il conforto che qualcosa si stia muovendo. L’unica è andare avanti verso la pace …. sia pure marciando!!

Marcia per la pace in Centrafrica
Dalla popolazione viene fatta la richiesta chiara di cessare tutte le violenze in corso!

Più di 3000 persone tra donne, giovani e commercianti sono scesi per le strade di Bangui, dove si è tenuta una manifestazione pacifica per chiedere alle autorità di transizione “il ritorno definitivo della pace” in Centrafrica ma anche “la sicurezza dei cittadini” e “la difesa dell’unità nazionale”. Lo ha riferito l’emittente locale Radio Ndeke Luka, precisando che la marcia è stata organizzata dal Coordinamento delle organizzazioni della società civile per la pace in Centrafrica (Coscipac), come preludio ad altre iniziative per la Giornata internazionale della pace che si terrà il 21 settembre. Sono stati scanditi slogan a sostegno del presidente Michel Djotodia, a favore di un processo di transizione pacifico e appelli “al senso di responsabilità dei cittadini”.

solo la pace porta alla pace!
3 Settembre 2013 – a Bangui più di tremila persone marciano pacificamente per dire “Basta sangue, basta violenza: vogliamo tornare a vivere in pace!”

Al termine della marcia gli organizzatori hanno consegnato al capo di Stato un memorandum che auspica il ritorno della pace e della sicurezza su tutto il territorio nazionale, la fine delle divisioni tra confessioni religiose e ribadisce il sostegno alla transizione in corso.

Proprio ieri Djotodia ha chiesto perdono a tutti centrafricani rimasti vittime delle esazioni commesse dagli ex ribelli Seleka, in particolare a quelli dei quartieri di Boy-Rabé e Boeing. “So che in molti non mi vogliono perché considerano che sono io ad aver portato qui i Seleka. Chiedo perdono ai miei fratelli e sorelle sperando che le ferite possano cicatrizzare” ha detto l’ex-capo ribelle al potere dopo il colpo di stato dello scorso 24 marzo. “Alla fine della transizione me ne andrò e lascerò il posto ad un’altra persona che verrà eletta” ha assicurato Djotodia, soffermandosi sull’urgenza di “costituire un esercito di élite che ritrovi la sua dignità e l’unità dopo essere stata indebolita negli ultimi anni da tribalismo, regionalismo e nepotismo”.

Dalla scorsa settimana la sicurezza della capitale è stata affidata a gendarmi e agenti di polizia mentre gli uomini della Seleka vengono allontanati dalle caserme e dai commissariati. A cinque mesi dal colpo di stato la situazione rimane altamente instabile anche nelle regioni settentrionali del paese.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.