Le buone azioni …

….. sono più contagiose di quanto si pensi!  Se per caso ci fosse sfuggito, anche quest’anno è stata celebrata la giornata della buona azione, che si può equiparare all’impegno che quotidianamente tante persone hanno verso gli altri, chi in un modo chi nell’altro, facendo del volontariato.

Quest’anno la sede principale della ricorrenza, ideata dal 2007 da un’imprenditrice israeliana filantropa = attenta agli altri, con sentimenti di amore verso il prossimo, quindi con una qualità che viene riconosciuta civilmente e non dovrebbe dar fastidio ad alcuna religione, è stata Roma. Pura casualità (o illuminazione dello Spirito), da due giorni il Papa, nel secondo anniversario della sua elezione, aveva annunciato un anno Santo straordinario, distante quindici anni dal secondo millennio e un lustro dalla chiusura del Concilio Vaticano secondo. Tema del giubileo: la misericordia, ovviamente intesa come quella di Dio rivolta agli uomini, ma compatibile benissimo con quella che gli uomini dovrebbero avere per i propri simili, perché proprio il Padre dovremmo imitare!

Tra i tanti uomini di buona volontà sparsi nel mondo, i tanti battezzati e i tanti principi civili proclamati a destra e a sinistra, seguire il buon senso sarebbe la cosa più logica. Purtroppo c’è già chi sta pensando al lato economico dell’evento o a interessi personali. Chissà se, pur con tanta misericordia, Gesù non si manifesti come nel brano di Vangelo di due domeniche fa, cacciando i mercanti e i cambiamonete che avevano fatto del tempio del Signore una spelonca di ladri??!!

In attesa di vivere personalmente l’esperienza dell’amorevole carità, per lo meno ci uniamo con il pensiero ai milioni di esseri umani che stanno soffrendo, tra guerre e persecuzioni, ricordando il quarto anniversario del conflitto siriano e le ultime stragi in Pakistan, in Libano, in Nigeria, in Ucraina, in Centrafrica, in Palestina, in Iran,  ecc., ecc., ecc….. cercando di allargare il nostro abbraccio intorno al mondo!

ITA KWE = FRATELLO DI TUTTI!
ITA KWE = FRATELLO DI TUTTI!

Il “ma” e il “se” sono parenti del niente! Facciamo la nostra buona azione quotidiana e davvero cambierà qualcosa ….. in meglio!

Interessante questo video che sta girando su youtube sul “contagio positivo”!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.