Lavori in convento!

Come già scritto più volte, anche quest’anno è stato proseguito il lavoro di straordinaria manutenzione in Convento. Dopo aver concluso la parte relativa all’ala destra della chiesa e l’impermeabilizzazione e recupero del chiostro, si è passati alla parte sinistra e al campanile.  Già da tempo i lavori sono iniziati e ITA KWE ha provveduto a contribuire completando la cifra raccolta durante la bella serata del 13 Giugno, in occasione del secondo anniversario della sua costituzione, effettuando un nuovo bonifico di 5.000 euro alla Provincia Ligure dei Frati Cappuccini, proprietari e responsabili dell’immobile.

Ecco a ricordo alcune foto, di cui le prime si riferiscono ancora alla trance del recupero fatto lo scorso anno e documentano il lavoro finito. Per vedere le condizioni precedenti visitare la pagina dedicata al convento e scorrere.

Parte del terrazzo soprastante il lato interno del chiostro al termine dei lavori
2013 – Parte del terrazzo soprastante il lato interno del chiostro al termine dei lavori
Lato del corridoio dopo i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo soprastante
2013- Un lato del corridoio interno dopo i lavori di impermeabilizzazione del terrazzo soprastante il chiostro

 

 

Prima trance di lavori sul tetto della chiesa quasi al termine
2013 – Lavori sul tetto della chiesa lato piazza  quasi al termine. Si attendeva il permesso delle Belle Arti per la tinteggiatura dei muri, ma la burocrazia ha allungato troppo i tempi e le impalcature sarebbero costate troppo!! Si farà in futuro ….. a Dio piacendo!
ooooo
2013- impalcature viste dal lato dell’orto
colpo d'occhio del salone sopra la chiesa al termine del rifacimento del tetto
2013 – colpo d’occhio del salone sopra la chiesa al termine del rifacimento del tetto
particolare delle antiche travi che reggono le nuove tavole del tetto
2013 – particolare delle antiche travi che reggono le nuove tavole del tetto

 

 

 

2014 - Campanile prima dei lavori di recupero, ripreso dal lato chiostro
2014 – Campanile prima dei lavori di recupero, ripreso dal lato chiostro: ormai il suo tetto non ne poteva più!
2014- ripristino campanile
2014- impalcatura e ripristino campanile
particolare impalcatura campanile
2014 – particolare impalcatura campanile

 

oooooo
2014 – campanile e parte del tetto sottostante rifatto . Da notare la nuova croce posta in sostituzione della precedente, ormai tutta “piegata”. (vedi foto sopra)

 

Ci sono alcuni lavori non documentati e sono le due converse più a sinistra, dalle quali pioveva in chiesa!!  Ora rimane da mettere in sicurezza la campana, anch’essa un po’ pericolante,da impermeabilizzare un lato sopra il coro, poi si potrà proseguire a controllare …… cosa resta da recuperare!!! Compreso l’interno della chiesa sopra la “cappellina dei morti”, dal lato di San Giuseppe, verso via San Bonaventura!!

Considerando l’anno particolarmente piovoso, tanti hanno avuto problemi di allagamenti, infiltrazioni e umidità ma in una chiesa del 1750 circa e in un convento del 1640, i guai si moltiplicano! Ne sa qualcosa il padre Provinciale!!

Più avanti metteremo altre foto e daremo altri aggiornamenti! Per ora grazie a chi è sensibile anche a questo progetto, che permette di mantenere funzionale la sede di Ita Kwe e fa si che, questa struttura storica per la Valpolcevera,  possa continuare a spargere la spiritualità francescana di cui c’è ancora tanto bisogno!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.