In staffetta tra ricordi e auguri

Oggi, festa della Santissima Trinità. L’unico Dio si identifica in una “comunità” formata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, dimostrandoci l’importanza del “lavoro di squadra”  ….. a tutti i livelli! Sappiamo come sia importante saper lavorare in equipe, gestire con lo spirito di “famiglia” (lasciando perdere la mafia e i partiti politici!) anche le imprese e i gruppi per poter avere risultati positivi e duraturi, non solo economicamente. Chiesa Cattolica significa: “Assemblea universale” e trae le sue origini dalle prime comunità formate dagli Apostoli, testimoni del Vangelo e della Misericordia Divina.

Impariamo a correre in staffetta

In un clima di continua sofferenza, terrore, dubbio e impotenza per il male che sta dilagando, importante vivere bene ogni istante della nostra vita. Cerchiamo momenti di riflessione e di azione positiva che ci permettano di portare avanti il testimone ricevuto e consegnato durante la nostra corsa in staffetta, ricordandoci però che facciamo parte di una squadra in un’insieme di squadre. Paragone che calza a pennello con le diverse cellule familiari all’interno della società, ovvero di ogni singolo essere umano appartenente all’intera umanità! Per professare una fede (da quella politica a quella sportiva, da quella della razza alla religione di appartenenza, ecc.) impariamo ad essere uomini e donne in gioco“di squadra” fino a che avremo il dono della vita, sebbene sofferto e non facile da accettare completamente.

Per chi gioisce e per chi piange

Ricordiamo che due tra le nostre pagine più aggiornate (anche oggi!) sono: Auguri a ….  per la condivisione solidale di un lieto evento, una festa, un momento di felicità e: in Ricordo di …. per tenere vivi i nostri cari tra noi mediante la solidarietà. Continuiamo a ricevere e passare il “testimone” nella nostra corsa in staffetta! Grazie all’autentica testimonianza che ci ha dato Flavio con la sua biografia, ora siamo noi a dover proseguire la sua opera abbracciando fraternamente il mondo!

Così tiene il paragone della staffetta tra chi festeggia la Comunione con i familiari sorridenti e chi la festeggia rientrando alla casa del Padre, lasciando i parenti tra le lacrime. Due facce della stessa medaglia anche se da una parte la gioia è tangibile e condivisibile, mentre nell’altra è un “mistero della fede”!

Apparentemente paiono due situazioni antistanti, ma non è così. Se la gioia vissuta tra i nostri cari rimane isolata e non viene condivisa, non si potrà neppure godere di quella eterna e del riposo tra le braccia del Creatore. Il nostro rientro dopo il comune “viaggio da profughi” su questa terra diventa la vera meta del faticoso cammino umano. L’orizzonte di pace dopo i tanti percorsi di guerra.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

4 Risposte a “In staffetta tra ricordi e auguri”

  1. Bellissime parole profonde..
    La solidarietà è fondamentale per rinnovare la forza dell’anima..
    Occuparsi del prossimo attraverso la carità, l’aiuto e la condivisione è l’unica forma di rinnovamento ed è una vera e propria cura per i dolori profondi per la perdita di persone care..
    Spesso questo atteggiamento viene sminuito dall’esterno poiché scambiato per debolezza ed insoddisfazione.. ma non è così
    Nobilita le coscienze ..
    Laura B.

    1. Grazie Laura per il tuo commento. E’ d’aiuto per la riflessione e per riprendere il cammino dopo la pausa forzata imposta da un lutto. La parola “carità” è perfettamente sostituibile con “amore” … e come sappiamo è il legame più profondo che ci possa essere, perché ….. “non – muore”!!

  2. Grazie Tania per la tua presenza costante e per il sostegno di cui ti fai portavoce da parte dei soci di Arquata Scrivia. Correre con il metodo della staffetta fa in modo di condividere la fatica e gioire insieme per il risultato!

  3. Che pagina meravigliosa!
    E i soci di Arquata come sempre ringraziano e……
    sempre pronti alla staffetta con Ita Kwe!

I commenti sono chiusi.