Linguaggio universale

Difficilmente gli uomini dei diversi continenti riescono a comprendersi utilizzando ognuno il linguaggio del proprio paese d’origine. Ci sono idiomi più noti ma non tutti li conoscono se non dopo anni di studio e la comunicazione spesso necessita del traduttore (che non sempre corrisponde realmente al vero significato). Alcuni linguaggi, però non hanno bisogno di tante spiegazioni e si comprendono facilmente in ogni angolo della Terra:  l’arte in genere, inclusa quella musicale, è senz’altro  una di questi. Ognuno ha i propri gusti e la varietà non si conta, però l’evidenza della trasmissione delle emozioni, sensazioni e stati d’animo non si può negare.

Anche il buon senso fa parte di questo genere di linguaggio: la cosiddetta “razionalità” o “ragione”, che purtroppo di questi tempi fa fatica ad uscire allo scoperto. C’è poi un elemento che viaggia a braccetto con lei ed è la “fede”. Per secoli si è pensato che fede e ragione fossero poli opposti e che non avrebbero mai trovato un punto d’incontro, invece più si va avanti, più si capisce che l’una non può fare a meno dell’altra.

Sempre più quindi ci si muove per farle incontrare,  come ieri a Roma, in occasione della grande preghiera ecumenica universale per la pace, promossa dalla Comunità di S. Egidio.  Chi nelle sinagoghe, chi nelle chiese, chi nelle moschee e chi per strada, ognuno si univa all’altro per chiedere un mondo in pace.

Anche il buon senso ce lo insegna: chi non vorrebbe vivere in pace???

Roma, 1 Ottobre 2013
Roma, 1 Ottobre 2013
Roma, 1 Ottobre 2013
Momenti di preghiera nelle varie confessioni presenti
Roma, 1 Ottobre 2013
Ognuno con i propri riti

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.