Diritti umani solo per alcuni?

Diritti umani solo per alcuni?

Nella Giornata Mondiale per i Diritti Umani, più che esaminare i risultati ottenuti in 73 anni è chiaro che si stia toccando il fondo. Le notizie che arrivano dai Paesi in guerra parlano sempre più di diritti negati, per uno o per l’altro popolo. Le stragi di civili non si sono mai fermate, anzi .. Le guerre sono solo la parte evidente, che più uccide e più fa rumore, ma … I diritti negati riguardano l’ambiente depredato dalle multinazionali, le ricchezze del sottosuolo saccheggiate, le minoranze costrette a sottostare a vessazioni dittatoriali imposte con la forza.

Diritti umani non per tutti, sebbene ci siano i mezzi per farli valere e per poter godere di quell’uguaglianza di cui ognuno ha invece diritto. Le notizie sono sempre più tragiche e ogni nuovo conflitto offusca quello precedente, che pur proseguendo nella sua scia di morte, cade nel dimenticatoio. Ma non per chi ha interesse ad alimentare gli odi e le violenze.

Ogni giorno dell’anno ha in se una ricorrenza, una giornata da tenere ben presente, ma non è sufficiente. Le coscienze devono smuoversi e quello che si può fare concretamente, deve essere fatto davvero.

Già in precedenza (Per i bimbi di Betlemme, per la Solidarietà e la pace e per la Giornata della Colletta Alimentare) abbiamo ricordato date ricorrenti. Di anno in anno la sensibilizzazione dovrebbe aumentare e dare risultati, ma se alle parole non seguono i fatti a nulla serve aver messo in calendario alcuni eventi.

Con l’augurio che la memoria non si perda nel passaggio alle generazioni future, ma che possa essere portata avanti per non cadere negli errori in cui l’uomo sprofonda regolarmente. Che la pace, mondiale, per cui anche oggi è stata organizzata una marcia ad Assisi, non sia solo quella eterna, ma venga raggiunta mentre siamo ancora in vita.

Dall’inizio del suo pontificato Papa Francesco si sta “battendo” per scuotere le coscienze di chi può mettere in pratica giustizia e pace. La pace è un dono, ma è anche un dovere e un diritto umano per tutti .. come dice Flavio .. prima che sia troppo tardi!

Genova per la pace

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.