Di tutto un po’!

Tante sono le cose accumulate di cui trattare, poco il tempo e lo spazio, così raduniamo in un solo post scrivendo ……. di tutto un po’!

CENA SAN GOTTARDO 11/03/2015

Innanzitutto il prossimo appuntamento dell’11 Marzo nel salone parrocchiale di San Gottardo a Genova Est, per la cena di beneficenza in favore della “scuola sulla sabbia” di Lima, in collaborazione con il Centro Missioni Cappuccini e il Punto di Fraternità.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Quindi passiamo a ricordare anche quest’anno la ricorrenza dell’8 marzo, che forse ha perso il suo primordiale significato, modificandosi man mano a seconda delle epoche storiche, ma lasciando in ogni caso un filo di positività e di riflessione (commercio e strumentalizzazione a parte), considerando che anche in Centrafrica (vedi 6 marzo) il linguaggio per la pace in questi giorni si tinge di rosa sia per le donne scese a manifestare sia per il riconoscimento internazionale “Coraggio femminile 2015” a due donne africane, di cui una del Centrafrica: Béatrice  Epaye.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Infine un “in bocca al lupo” al nostro socio che si trova da oggi presso il monastero dei Padri Benedettini dell’Abazia di Kappadu, in Kerala, ospite di p. Joseph, che per vari anni ha svolto servizio estivo nella parrocchia di S. Giacomo a Pontedecimo alternandosi a p. Sebastian, stringendo entrambi fraterna amicizia con Flavio e con la sua famiglia.  Come già preannunciato in un articolo precedente, c’è voluto un po’ di tempo, ma con la pazienza … siamo arrivati fino in India!

Qui Francesco dovrà esaminare la proposta di un nuovo progetto, per l’inserimento scolastico di una quindicina di ragazzi del nord Kerala, appartenenti a caste povere, che verranno seguiti dai confratelli di p. Joseph e da una congregazione di suore. Per riscattare questi giovani dal circolo vizioso dello sfruttamento e del lavoro minorile, come anche visto per il Centrafrica con p. Dorino Livraghi, non c’è modo migliore che pensare concretamente all’istruzione e alla formazione, per un futuro che permetta  loro di vivere serenamente.

Auguriamo al nostro socio buona permanenza e un proficuo periodo in cui mettere in pratica la famosa massima di San Benedetto: “Ora et labora”!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Inseriamo una postilla per un’altra ricorrenza di questi giorni, che ha segnato la storia e che in 50 anni ha permesso di cambiare tante cose (non tutte!), verso la popolazione afro-americana. Vi invitiamo a dare un’occhiata a questo link, per ricordare un evento tragico di allora che ha visto l’uccisione di un giovane che, suo malgrado, si è sacrificato con la vita per i diritti dei suoi fratelli, permettendo di modificare lo status di discriminazione razziale ancor oggi diffuso negli Stati Uniti d’America!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

4 Risposte a “Di tutto un po’!”

  1. Anche dagli amici di Arquata un “in bocca al lupo” a Francesco per tutto! Siamo con lui.
    Tania.

    1. Grazie Tania!
      Il viaggio terminerà il 17 marzo, quindi a breve, però la vicinanza spirituale degli amici sarà utile in caso …… di imprevisti!

I commenti sono chiusi.