Cinquant’anni dopo …..

…… il colpo di Stato da parte del colonnello Jean Bedel Bokassa, avvenuto il 1° gennaio 1966, si ricomincia a sperare di poter voltare un’altra volta pagina nella Repubblica Centrafricana!

Senza saperlo, nell’articolo precedente abbiamo usato due parole pronunciate da Bokassa proprio in quell’occasione, cioè: NUOVA – ERA (dal discorso radio del 1° Gennaio 1966: << ….. Una nuova era di uguaglianza tra tutti è stata instaurata …. >> leggi tutto da Centrafrique-presse del 28 Febbraio 2016: http://centrafrique-presse.over-blog.com/2016/02/archives-foccart-la-france-et-le-coup-d-etat-de-bokassa.html

Purtroppo queste parole si tradussero nell’inizio della peggiore di una delle tante dittature per il Centrafrica, con diversi spargimenti di sangue e uno spreco assurdo delle risorse a beneficio della vanità di un solo uomo (per la sua auto-incoronazione a Imperatore, nel 1976 vennero spesi ben 20 milioni di Dollari!!), pur realizzando delle opere che migliorarono comunque alcune strutture e infrastrutture del Paese sviluppandone anche l’economia complessiva.

R.C.A. - 4 dicembre 1976 - cerimonia d'incoronazione a Imperatore per Jean Bedel Bokassa
R.C.A. – 4 dicembre 1976 – cerimonia d’incoronazione a Imperatore per Jean Bedel Bokassa

Cinquant’anni dopo quel colpo di Stato e quasi quaranta dall’avventura “imperiale”, il Centrafrica sta forse uscendo ora da un’altra grave crisi politica-economica-sociale che lascia ancora tutti i segni ben visibili su di una popolazione stremata e stanca, sfruttata e insultata anche da coloro che avrebbero dovuto prestarle soccorso (vedi i vari scandali sugli abusi sessuali da parte dei contingenti francesi e dell’ONU ed il vergognoso silenzio della comunità internazionale)

Ce la farà quindi, il neo eletto Presidente Faustin Archange Touadera (per il quale oggi è stata data la conferma ufficiale dalla Corte Costituzionale di Transizione) a realizzare nel suo Paese la così tanto attesa …. nuova era …. di pace e di giustizia per tutti???  

Forse dopo lo storico evento della visita di Papa Francesco e l’apertura della prima porta santa a Bangui si può sperare in un miracolo!!

 

Ufficializzato il risultato alle elezioni presidenziali in R.C.A.
Faustin Archange Touadera – 1° marzo 2016 – Ufficializzato il risultato alle elezioni presidenziali in R.C.A.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

3 Risposte a “Cinquant’anni dopo …..”

I commenti sono chiusi.