Crea sito

Per chi non c’era!!

Come promesso, ecco un po’ di foto e un resoconto della presentazione del libro sul Convento di Pontedecimo avvenuta mercoledì 7 Dicembre al termine della Messa pre-festiva per la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, patrona della chiesa del Convento e di tutto il Prim’Ordine francescano.

Grazie alla professionalità e all’amicizia del nostro socio Enzo Melillo, giornalista televisivo e radiofonico nonché autore di testi impegnati di cui uno segnalato anche nella nostra relativa pagina, anche questa serata si è rivelata interessante e piacevole come tutte le precedenti occasioni d’incontro organizzate da Ita Kwe Flavio QuellìOller Onlus. Preziose anche le testimonianze di alcuni diretti interessati, tra i quali padre Francesco Rossi (attuale responsabile esterno del convento, del magazzino e della chiesa), padre Carlo Rizzatti (Provinciale all’epoca dell’ultima famiglia religiosa residente e dell’inserimento di Flavio e Silvana nel settembre 1990), fra’ Franco Deleidi (responsabile dell’accoglienza nella missione di Bouar in Repubblica Centrafricana, fino a non molti anni fa) con un pensiero particolare al caro padre Vittore Ghilardi e ai tanti confratelli passati da Pontedecimo.

Presenti inoltre Secondo Saracco, Claudio e Elio Roncallo, Elena Parodi, e le consorelle dell’O.F.S. locale (alcuni tra i citati nei ringraziamenti quali depositari della memoria storica del convento) e la cara amica e socia Tania Rapetto (fondamentale per la riuscita della stesura in così poco tempo, considerando che il libro è stato scritto in soli tre mesi!). Presenti Marco Ravaioli (sue le immagini pubblicate ora) e Renato Borillo fotografi “preziosi”.

Non hanno potuto essere presenti il Canonico Claudio Paolocci, Prefetto della Biblioteca Franzoniana (essendo a quell’ora impegnato in Cattedrale per la concelebrazione della solennità con il Cardinal Angelo Bagnasco) che molto attentamente ha saputo interpretare l’intento di Silvana nel raccogliere e presentare ai lettori le varie informazioni storiche ritrovate e padre Vittorio Casalino (responsabile dei Beni Culturali e Artistici della Provincia ligure dei frati Cappuccini), impegnato per la celebrazione presso la Chiesa del “Padre Santo”.

Ancora grazie di cuore a tutti i convenuti e ….. buona lettura!!

presentazione-don-claudio-paolocci

 

Pubblicato da itakweflavio

Associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller, per portare avanti la sua opera di carità missionaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.