Caro p. Andrea … a Dio!!

Dopo i tanti fratelli che abbiamo visto prendere la medesima strada di Flavio, ci apprestiamo domani sabato 6 luglio a dare l’ultimo saluto al caro padre Andrea Caruso. La sua morte ha colto tutti di sorpresa! Avvenuta il 25 Giugno in modo tragico e sereno al medesimo tempo cadendo accidentalmente di rientro da una bella escursione montana sui Pirenei proprio sopra Lourdes, dove da due anni era di famiglia nella fraternità locale cappuccina. …..  Miracoli strani che il Buon Dio ha in serbo per progetti speciali, vedi anche p. Toussaint (19/03/2019)   Salvatore (27/10/2015) Gildo (10/08/2018)  ….  e ancora altri in precedenza.

Ai suoi confratelli, ai bambini, ragazzi, adulti del Sorriso Francescano prima e amici di Padre Umile dopo, a parenti, amici, terziari, scout, a chi ha avuto occasione anche solo di confessarsi una volta da lui, restano senz’altro bei ricordi. Ai fedelissimi di Pontedecimo resta qualcosa in più. P. Andrea si era reso disponibile durante il 2016/2017 a  fare servizio come “pendolare della misericordia” per le confessioni e la celebrazione eucaristica del venerdì, qualche volta anche al sabato e in altre festività. Aveva dedicato per più di un anno la sua preghiera e il suo tempo anche al nostro Convento. Non a caso, come vice postulatore della canonizzazione di Padre Umile, si era trovato proprio nel luogo in cui  .. il 5 Luglio 1945 (esattamente 74 anni fa) p. Umile aveva accompagnato le spoglie del già Beato Francesco Maria da Camporosso da Voltaggio a Genova e sostando nella chiesina dei frati di Pontedecimo aveva assistito al miracolo della guarigione della giovane Teresa Guido. 

La Provvidenza lo aveva portato a svolgere il suo incarico nel luogo forse più significativo per la santità dei suoi due confratelli.  Con lui abbiamo trascorso velocemente quasi due anni e tanti eventi ci sono stati durante quel periodo davvero “misericordioso” ……

 

 

Leggi anche:

 visita del Padre Generale OFM CAPP

giornata del 12 Settembre 2016 con il Padre Santo

serata di ITA KWE 4 ANNI DOPO!

 

Grazie Padre Andrea per tutto ciò che hai fatto e per come lo hai fatto!!!

Grazie per il tempo che hai dedicato anche a Pontedecimo!!

Grazie per averci portato alla grotta con te e ora perché ci guardi da lassù

insieme a Flavio e tutti gli altri!

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Caro p. Andrea … a Dio!!”

    1. La serenità di padre Andrea era contagiosa e il suo commuoversi nel condividere i sentimenti era segno di grande sensibilità e di partecipazione sincera. Fisicamente non sarà più con noi, ma di certo ora invisibilmente è ancora di più con ognuno di noi!!

I commenti sono chiusi.