R.C.A.: le stragi continuano!

R.C.A.: dopo gli ultimi aggiornamenti dati fino a ieri (vedi la relativa pagina), in cui si parlava di circa una ventina di morti, oggi il bilancio aumenta più del doppio!
Le stragi continuano in Repubblica Centrafricana, sebbene da più parti sia stato gettato l’allarme genocidio, malgrado la morte di diversi giornalisti (vedi l’articolo precedente  e quello relativo a Camille Lepage) e ad un anno di distanza dalla petizione di cui ci eravamo resi promotori: Appello urgente per il Centrafrica.
°°°°°°°°°°°°°°°°
da Centrafrique-presse: 25 Giugno 2014

Cinquanta persone sono state uccise in due giorni di scontri tra cristiani e musulmani nella regione di Bambari, Repubblica Centrafricana, secondo i testimoni. Le milizie anti-Balaka ritengono che queste uccisioni siano state effettuate da “giovani canaglie” fuori controllo e non appartenenti alle milizie cristiane.

Bambari, 380 chilometri a nordovest della capitale Bangui, è una delle principali fonti di tensione nel paese. In questi ultimi giorni il primo attacco è stato lanciato alla periferia della città il Lunedi mattina dalla milizia cristiana “anti-Balaka” e ha provocato rappresaglie da parte di giovani musulmani, come da testimonianze raccolte.

Uno di questi testimoni parlava ieri, Martedì, di almeno 22 corpi nella città di Liwa, a sette chilometri Bambari, dopo l’attacco “anti-Balaka”.

Oggi si aggiungono nuovi particolari. Robert Ponsien , che coordina le attività delle ONG di Medici Senza Frontiere (MSF) in Bambari, ha dichiarato a Reuters che le violenze del giorno precedente avevano causato almeno 34 morti. “In ospedale, abbiamo anche 28 feriti,” . Un ufficiale delle forze dell’Unione africana in CAR (Misca) aveva menzionato 17 morti nell’attacco di lunedì.

Per altri particolari vedi la pagina dal 5 Maggio 2014

(Ats / 2014/06/24 07:45)

Cinquanta uccisi in un massacro in Centrafrica
R.C.A. – Aumenta il bilancio delle vittime dopo gli scontri di lunedì 23 giugno nella zona di Bambarì

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.