Non è sempre facile!

Prima pagina del diario di Flavio - Ottobre 1983
Prima pagina del diario di Flavio – Ottobre 1983

Quante volte pensando alle tante difficoltà che ogni essere umano deve affrontare lungo il corso della propria vita, breve o lunga che sia, potrebbe sopraggiungere lo scoraggiamento che ci porta ad un senso di impotenza e di frustrazione!

Quante volte ascoltando le terribili notizie della cronaca nazionale e di quella dal mondo, la tentazione è di pensare che non ci siano spiragli di luce e che il male avrà sempre il sopravvento sul bene!

Quante volte invece di cogliere i segni evidenti di ciò che è positivo accanto a noi, spingiamo lo sguardo e il pensiero oltre, lasciandoci impressionare da quanto di più negativo si possa pensare anche nelle cose più minime e banali!

Andare avanti ed essere ottimisti non è sempre facile. Credere che le cose possano migliorare a volte è ancora più difficile! Provare a farlo però è possibile, anzi è l’unico modo per arrivare a vedere qualche risultato.

L’inizio di questo nuovo anno per molti sparsi nel mondo, ma anche cari amici, si è rivelato da subito molto duro e pieno di prove incomprensibili e crudeli. D’obbligo proseguire il nostro cammino e non lasciarsi scoraggiare!

Prendiamo ancora una volta esempio da chi abbiamo dovuto salutare ma continua a starci vicino: quanti cari fratelli ci sono accanto!! Oltre a Flavio li ricordiamo tutti, in particolare il caro padre Valerio (Fantino Donina), del quale proprio oggi ricorrono i sei anni dal giorno in cui ci ha lasciato e la cara socia Giuliana, a un anno dalla morte.

P. Valerio e la fam. Quell Oller
Padre Valerio è stato l ultimo frate ad occuparsi con regolarità della chiesa del convento di Pontedecimo. Foto del 5 Aprile 2007

 

farfalle-animate

I tanti progetti che ITA KWE sta portando avanti sono anche in loro ricordo e li mantengono vivi oltre la nostra memoria e il nostro affetto. Ancora una volta ci sorprende il mistero delle farfalle e quanto profondo sia il legame che ci lega tra noi, anche a nostra insaputa e nostro malgrado!

Ancora una volta …. non è facile, però andiamo avanti e guardiamo al futuro, come sta facendo anche il Centrafrica!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

5 Risposte a “Non è sempre facile!”

    1. ….. Grazie ancora Daniele per aver partecipato con noi quella sera del 14 Aprile 2012!!
      Alla presentazione del libro di Flavio avevi interpretato tu queste sue riflessioni!! …. Continuiamo ad andare avanti sapendo che da lassù ci aiutano davvero e crediamo che tutto si possa compiere … Prima che sia troppo tardi!!!

  1. Ancora grazie Flavio…le tue parole ci fanno riflettere e ci incoraggiano ad andare avanti nelle mille difficoltà che ci assalgono ogni giorno!!!

I commenti sono chiusi.