“Missione speciale”

Nel mese di ottobre, a partire dal 1927,  la Chiesa Cattolica celebra la giornata       “Missionaria Mondiale”.  

Se a un bambino si chiede: “Cos’è una missione?”, tante volte si ha la risposta: “L’incarico che deve portare a termine un agente segreto!” Qualcosa di vero c’è: in effetti si tratta di un incarico e sarebbe anche da portare a termine!  Se civilmente e socialmente tanti operano in modo positivo tra chi ha bisogno, per il buon senso, l’altruismo o altro, cristianamente parlando si dovrebbe aggiungere l’ingrediente dell’amore verso il prossimo! Anche se con discrezione e senza primeggiare, il missionario è qualcuno che non può stare nascosto, agire in segreto! Anzi deve essere ben in vista tanto da rendere una testimonianza a tutti gli effetti.  Essere in “missione” vuol dire proseguire il cammino, condividendo i nostri talenti per essere d’aiuto e trasmettendo a chi si incontra la gioia dell’aver trovato in precedenza qualcun altro che ci ha contagiato positivamente (correndo anche il rischio di essere fraintesi e …. perseguitati per questo!). Non è un incarico per pochi eletti, per un’élite di privilegiati, perché di privilegi se ne godono ben pochi, secondo la mentalità corrente. Però chi aderisce a questo progetto nella propria vita non riesce più a farne a meno e raggiunge la felicità proprio nell’affrontare le prove e le difficoltà, portando a termine …. la “sua missione”!

Non si dovrebbe neppure partire e andare lontano per realizzare questo progetto: basterebbe accogliere ed essere accolti da chi è vicino a noi, seminando bene e raccogliendo i frutti dai nostri incontri quotidiani.    Quando il nostro desiderio però ci porta a viaggiare ecco che la missione ci coinvolge in modo diverso.  Chi fa tali esperienze non può tenerle solo per se e deve comunicarle, proprio per continuare la sua testimonianza!

Per questo i nostri giovani soci ci faranno ascoltare dalle loro voci, e vedere tramite le foto, i luoghi in cui hanno fatto esperienza di Missione, condividendo con altre persone la gioia dell’incontro e della solidarietà.

locandina serata giovani
appuntamento al Ricreatorio S. Luigi Gonzaga – Pontedecimo

 

      Vi aspettiamo numerosi e ringraziamo anticipatamente le mamme, nonne, zie,               socie, amiche, che vorranno contribuire con qualcosa di “commestibile”   per animare la festa anche da un altro punto di vista!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.