Incontri positivi!

Come già segnalato nella pagina degli appuntamenti, nei giorni scorsi si sono tenuti due incontri particolari per Ita Kwe 

Mercoledì 9 Aprile si è svolta l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci, in cui si è data la relazione di quanto realizzato nel secondo anno di vita della nostra associazione, con la testimonianza diretta del nostro socio Giuseppe Colombo (per il quale sono state pubblicate in precedenza alcune foto, sia per l’Ospedale sia per il Centro Disabili di Bocaranga, e tre articoli – –   ).

Oltre ad un quadro completo dello stato attuale dei singoli progetti, sono stati approvati i Bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015 (di cui appena potremo inseriremo il resoconto).

Si è trattato di una piacevole serata di condivisione e di informazione verso tutti i soci presenti, ricordando che molti invece non hanno potuto partecipare per motivi diversi, pur essendo attenti ed interessati alla vita dell’Associazione.

Giovedì 10 Aprile si è trattato del primo incontro di formazione per il volontariato giovanile rivolto sia ai soci sia ai simpatizzanti.

In attesa di perfezionare la pagina abbozzata recentemente su Facebook,  sulla quale si potrà comunicare più agevolmente, invitiamo i giovani intervenuti a lasciare un commento in calce a questo articolo, per farci sapere la loro opinione su come si sia svolto questo incontro, in modo da impostare al meglio i successivi.

Ringraziamo i partecipanti (ben 21 giovani provenienti da diverse zone di Genova e dall’entroterra!), che hanno dimostrato serietà e impegno nell’avvicinamento personale al volontariato, condividendo con tutti i convenuti le proprie esperienze, chi all’estero, come i nostri “inviati speciali” a Lima, i due “turisti per caso” in Centrafrica prima della crisi umanitaria, chi in Thailandia e in Cameroun chi sul territorio.

Grazie anche p. Enzo Canozzi e Giuseppe Colombo, che hanno tentato di rispondere ad alcune domande di riflessione, dando indicazioni su quale possa essere la direzione giusta da imboccare, per arrivare …. alla meta!!

Da buon Tecnico Volontario Cristiano laico (T.V.C.), anche Flavio, come Giuseppe, aveva sostenuto in gioventù una formazione accurata e duratura prima di dedicarsi al volontariato (da pag. 29 a pag. 40 del cartaceo di “Prima che sia troppo tardi” – pag 26-38 dell’e-book), conservandone un ricordo molto vivo. Per questo cosigliamo a chi non avesse avuto ancora l’occasione di leggere quelle pagine di farlo, con la certezza che possano essere d’aiuto.

Lasciamo a ricordo il testo del volantino utilizzato come traccia, augurando ad ogni giovane di continuare ad essere solidale con gioia!!

contenuto 1° incontro formazione

testo utilizzato come traccia di riflessione per l'incontro del 10 Aprile 2014
Retro del testo utilizzato come traccia di riflessione per l’incontro del 10 Aprile 2014

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.