Buone vacanze!

Arrivando al termine del mese di Luglio, cioè in pieno tempo di vacanze, anche ITA KWE augura a tutti di poter godere di un periodo di ristoro e di riposo sia a chi può permetterselo e, a maggior ragione, a chi per motivi diversi non se lo può permettere!   vacanze al mare anni '70Si sa che in Italia, e non solo, da un po’ la parola “crisi” sovrasta le scelte di molte persone e che diverse abitudini (vacanze lunghe in famiglia e nei soliti posti come  dagli anni ’60 agli ’80 circa) sono invece cambiate proprio a seguito del benessere di cui si era goduto nel tempo intermedio tra una crisi e l’altra, modificando il senso del “riposo” fisico in “ricerca di divertimento” e di “viaggio alla scoperta” di ….. qualcosa di non sempre rilassante e tranquillo. vacanze moderneAnche in tempo di crisi si spende per visitare mete nuove e conoscere posti lontani, quasi sempre badando alle spese si, ma rischiando spesso di trovare anche brutte sorprese e tornando più stanchi di prima, dopo aver tanto girato …………………

Ovviamente un pensiero va anche a chi è in grave situazione di salute, a chi intraprende un viaggio non per motivi turistici ma alla ricerca di una vita migliore, affrontando pericoli e disagi con la speranza di poter dare un futuro alla propria famiglia, andando invece molto spesso incontro alla morte o ad altre sofferenze.  Dietro a questo “nuovo commercio” c’è sempre l’egoismo di alcuni e l’interesse di altri che manovrano le esistenze di tanti esseri umani. Sarebbe bello mettere in pratica la condivisione e la solidarietà a tutti i livelli, dando seguito alla vera “comunione” come ci è stato insegnato anche oggi (Gv 6,1-15), imitando quel ragazzino che ha offerto i cinque pani e i due pesci perché, venendo divisi tra tutti, fossero moltiplicati per sfamare i “più di cinquemila” presenti e raccoglierne ancora 12 ceste! Questo sarebbe il miracolo della provvidenza che possiamo realizzare noi per gli altri con un gesto di generosità (vedi anche al n. 32 di Auguri a ) perché ……….. Dio ha bisogno della nostra collaborazione!!

bimbo che porta a Gesù i pani e i pesci

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.